OC818 di Austrian Audio al Metropolis Studios di Londra

Il microfono OC818 di Austrian Audio è stato messo sotto esame all’interno del Metropolis Studios di Londra dal pluripremiato ingegnere del suono Paul Norris.

Dopo essersi laureato in tecnologia musicale alla Hull University, Norris lavorativa presso Metropolis Studios dal 2010, vantando collaborazioni con artisti del calibro di Rag ‘n’ Bone Man, Paloma Faith, Gorillaz, Ed Sheeran, The Black Eyed Peas e The Kingdom Choir.

Durante una recente visita a Londra, il CEO di Austrian Audio, Martin Seidl, ha consegnato personalmente nelle mani di Norris alcune soluzioni ideate dall’azienda austriaca. “Ho utilizzato i prodotti Austrian Audio in tutte le sessioni di registrazione, come overheads e di ambiente su batteria e pianoforte, mentre pochi giorni fa ho registrato degli archi e una sessione di coro”, ha esaltato Norris. “la ripresa sul piano era eccellente, così come per la batteria e come overheads”.

Costruito a mano a Vienna, OC818 è un microfono a condensatore multi-pattern a doppia uscita, dotato di controllo wireless opzionale. Il suo design unico e l’eccezionale sonorità, combinata con le nuove tecnologie wireless, consentono di ottimizzare i flussi di lavoro. Il cuore dell’OC818 è la capsula in ceramica CKR12 in attesa di brevetto e realizzata con le stesse specifiche delle migliori capsule CK12 legacy, offrendo una stabilità maggiore.

“Ovviamente il lignaggio del microfono è stato uno dei motivi per cui ero abbastanza curioso di provarli, viste le esperienze positive con [AKG] C12 e 414 alla batteria”, dichiara Norris. “Abbiamo fatto un vero e proprio shoot-out e gli OC818 si sono dimostrati superiori ai 414. Tutti i musicisti li hanno usati quando ne hanno avuto la possibilità, in special modo sulla batteria”.

“Ho eseguito tre registrazioni al pianoforte”, ha aggiunto Norris. “In effetti, l’OC818 è stato utilizzato sul pianoforte a coda Fazioli su cui Freddie Mercury e Adele avevano suonato nello Studio A. Prima usavo il C12VRS, ma penso che gli OC818 diano un suono estremamente naturale sul piano senza toccare l’equalizzazione.”.  Norris ha impiegato lo stesso microfono anche per la sessione Frank Carter e Rattlesnakes Live to Vinyl.

Info: leadingtech.it

Vai alla barra degli strumenti