Le fixture Robe scelte per il musical Mamma Mia di Petr Gazdik

David Kachlir ha realizzato un impressionante design illuminotecnico per la produzione di Mamma Mia, di recente in scena al Městské Divadlo di Brno, in Repubblica Ceca. Una produzione accattivante e di successo. Tra le varie fixture, i prodotti a LED di Robe come i nuovi T1 e T1 Fresnel, DL7S e LEDBeam 150, parte di un processo di investimento nel marchio iniziato nel 2015.

Robe Mamma Mia T1 Profile Fresnel LEDBeam 150 DL7S

David ha accettato volentieri l’incarico per questa produzione, lavorando al fianco di un team creativo di altissimo livello, composto dal regista Petr Gazdik e lo scenografo Emil Konecny. “Petr aveva delle idee molto chiare sull’illuminazione”, ha spiegato David, “e mi ha dato molti suggerimenti” .

I risultati sono una produzione davvero impressionante che unisce in una scenografia immensa momenti di umorismo, divertimento, drammaticità e alcuni classici pop, tutti suonati dal vivo dall’orchestra residente del teatro. Dopo due intensi giorni passati a guardare un video delle prove di recitazione con Petr e a prendere appunti sulle luci, David ha iniziato a costruire il suo progetto che include 14 DLS Profile, con sorgente a 7 colori appositamente ideato per il teatro, suddivisi in due posizioni: una fila su una delle barre LX sul palco per illuminazione posteriore, speciali, gobo e texture sul pavimento, e una fila di sette proiettori su una delle truss anteriori sulle prime file del pubblico. La scelta di utilizzo come frontali è stata dettata dalla varietà di toni bianchi, dai più caldi ai più freddi, che possono essere regolati e rappresentano “una vera risorsa”, afferma David, quando si adattano le scene per momenti specifici della giornata a cui si fa riferimento nella narrazione. I gobo erano invece estremamente importanti per dare risalto ai momenti di drammaticità. I set principali sono su tre strutture che vengono ruotati in modo che tutti e quattro i lati possano creare scene differenti.

Robe Mamma Mia T1 Profile Fresnel LEDBeam 150 DL7S

Gli 11 T1 Profile presentano una sorgente a cinque colori che David giudica “magnifici e senza soluzione di continuità, assolutamente ideali per il teatro“. I T1 sono stati un nuovo acquisto per il teatro quest’anno e Mamma Mia è stata una delle prime produzioni a sfruttare la loro potenza e flessibilità. David li apprezza per il loro output e la miscelazione dei colori – che facilita praticamente qualsiasi colore – oltre alla compatibilità con i DL7S. Due T1 Profile vengono utilizzati per le proiezioni di gobo sui pezzi scenografici, e le due sorgenti luminose combinate hanno contribuito a creare un vero aspetto 3D in modo da far “uscire fuori” gli edifici. Inoltre sono anche stati utilizzati per un momento “discoteca” nel finale, senza il quale nessuna produzione di Mamma Mia che si rispetti sarebbe completa!

Gli 8 LEDBeam 150 sono nascosti insieme ad alcuni convenzionali, e grazie al design ad arco aperto del palco e all’eccellente zoom, si sono rivelati preziosi per l’illuminazione di tutti i frontali lungo i lati sinistro e destro del palco.

Robe Mamma Mia T1 Profile Fresnel LEDBeam 150 DL7S

L’obiettivo generale dell’illuminazione era quello di ricreare molti riferimenti temporali presenti nella storia, senza far vedere le sorgenti”, afferma David, che ha anche programmato la console grandMA.

Quando quindici anni fa David e il suo team hanno iniziato a cercare nuove fixture per rinnovare il parco luci del teatro, volevano anche seguire la strada dei LED. I primi acquistati dal teatro sono stati 60 LEDBeam 100 nel 2015 che sono stati integrati nel set di “Johnny Blue”. Al termine della produzione, hanno sostituito buona parte dei PAR con fixture dotati di sorgente LED, e hanno scelto i ParFects IP 65 utili anche per il palcoscenico all’aperto utilizzato durante l’estate. Successivamente sono arrivati i LEDWash 600 e 800 e i DL4S Profile, fino agli attuali DL7S e T1, acquistati rispettivamente nel 2016 e 2018.

Info: www.robe.cz

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti