Austrian Audio OC818 ai Metropolis Studios di Londra

L’ingegnere senior di Metropolis Studios, Paul Norris, ha recentemente testato il microfono OC818 di Austrian Audio presso il complesso dello studio di Londra. Dopo essersi laureato in tecnologia musicale alla Hull University, Norris ha ottenuto la sua prima esperienza lavorativa presso Metropolis Studios nel 2010. Dieci anni dopo è diventato ingegnere senior con crediti tra cui Rag ‘n’ Bone Man, Paloma Faith, Gorillaz, Ed Sheeran, The Black Eyed Peas e The Kingdom Choir – vincono un Grammy Award per il suo lavoro di ingegneria sull’album di Rihanna, “Unapologetic”.

Durante una recente visita a Londra, il CEO di Austrian Audio, Martin Seidl, ha consegnato personalmente in studio un paio di premiati microfoni.

Li ho usati in tutte le sessioni di registrazione che ho fatto da quando li abbiamo acquistati: su overheads  batteria e pianoforte, e l’altro giorno ho registrato degli archi, poi in una sessione di coro“, ha sottolineato Norris.I miei preferiti erano al piano: suonava fantastico, ma sono anche fantastici gli overheads di batteria“.

Fatto a mano a Vienna, l’OC818 è un microfono a condensatore a doppia uscita multi-pattern dotato di un primato al mondo: controllo wireless opzionale. Il suo design unico e l’eccezionale sonorità, combinata con le nuove tecnologie di controllo wireless che offrono flussi di lavoro altamente ottimizzati, ha raccolto le recensioni a cinque stelle OC818 da tutto il mondo.

Il cuore dell’OC818 è la capsula in ceramica CKR12 in attesa di brevetto, realizzata con le stesse dimensioni critiche delle migliori capsule CK12 legacy, offrendo una stabilità molto maggiore: ogni OC818 è intrinsecamente accoppiato con qualsiasi altro OC818, o addirittura con l’OC18 , è fratello minore e più economico.
Ovviamente il lignaggio del microfono è stato uno dei motivi per cui ero abbastanza entusiasta di provarli perché amo usare [AKG] C12 e 414s alla batteria“, afferma Norris.

Tutti li hanno usati quando ne hanno avuto la possibilità. Penso che la batteria sia stata la cosa principale su cui le persone li hanno usati, dato che alla fine del 2019 avevamo fatto molte sessioni di batteria. Sono davvero fantastici per gli overheads e i microfoni per la batteria; quel suono molto naturale e l’estremità superiore dell’OC818 sono così fluidi, e con i piatti non si fa affatto duro.
Ho registrato il pianoforte tre volte con loro“, ha aggiunto Norris.In effetti, l’OC818 è stato utilizzato sul pianoforte a coda Fazioli su cui Freddie Mercury e Adele avevano suonato nello Studio A. Prima usavo C12VRS, ma penso che gli OC818 suonino meglio e diano un suono così naturale sul piano senza dover equalizzare troppo. Non uso mai grandi quantità di compressione quando sto registrando il piano, ma suona subito come un pianoforte senza dover fare troppo. Rende la vita molto più semplice.

Info: austrian.audio

Info: leadingtech.it

Vai alla barra degli strumenti