ETC Study Hall: nuovi webinar in Italiano per ETC e Hog 4

ETC Study Hall è una vera e propria aula virtuale dove è possibile reperire moltissimi contenuti in vari formati ed in varie lingue, a disposizione in qualsiasi momento del pubblico. Sulla scia del successo di questo progetto, la sede italiana di ETC ha deciso di preparare e confezionare una serie di webinar pensati per il pubblico italiano – proposti in lingua italiana – così da affrontare quelle che sembrano essere le tematiche più attuali e che talvolta si è scoperto essere anche le meno conosciute.
La prima tranche di seminari, in 3 puntate, verte sull’uso delle reti dati nei teatri, una tecnologia di semplice implementazione e che offre vantaggi enormi in termini di potenza e flessibilità.

“Abbiamo scelto come primo argomento per questa serie di webinar dedicata al nostro pubblico italiano la gestione delle reti nei teatri” esordisce Davide Gabbani – Southeast Europe Regional Sales Manager di ETC. “Se nel mondo audio l’uso delle reti dati è ormai di uso comune, nel settore della luce, in particolare nel mondo teatrale, abbiamo notato come spesso questa tecnologia venga trascurata anche perché stranamente poco conosciuta” continua Davide.

Il percorso formativo, che partirà col primo webinar mercoledì 22 aprile, seguirà una logica semplice e funzionale così da spiegare in maniera semplice al pubblico le basi di questa tecnologia e gli aspetti pratici. Si comincerà con la l’analisi della tecnologia di base delle reti, per poi passare in rassegna i vari formati e gli standard più utilizzati ed infine si porterà all’attenzione degli “studenti” alcuni esempi concreti di installazioni realizzate con prodotti ETC.

“L’accesso ai webinar sarà completamente gratuito e questi stessi contenuti andranno poi in archivio insieme a tutto il resto dei video e delle lezioni che sono contenute nel grande progetto della Study Hall, fortemente voluto da ETC” conclude Davide.

Francesco Barbagli, proprio in merito ai corsi aggiunge: “Il corso si rivolge principalmente a due grandi categorie di tecnici soprattutto in ambito teatrale. I primi, che nel loro teatro hanno già una rete installata, ma non hanno le idee abbastanza chiare su come sfruttarla a proprio vantaggio e i secondi che, per contro, che hanno già preventivato di acquistare una console ETC di nuova generazione (o l’hanno appena comprata) e sono consapevoli che dovranno bene o male installare una rete così da sfruttare al meglio la console stessa…”

Accedendo al portale della Study Hall dopo aver fatto una semplice registrazione è possibile avere accesso ad una mole incredibile di informazioni, un luogo di formazione virtuale in cui i contenuti vengono inseriti ed aggiornati quotidianamente. Se non riuscite a partecipare ad uno di questi webinar in italiano o vi siete persi qualsiasi altro contenuto della vasta offerta che ETC ha condiviso in questo ultimo mese, potete collegarvi al canale Youtube per accedere ad ogni momento, sempre gratuitamente, a tutti i video.

Di seguito i link per partecipare gratuitamente a questa prima serie di appuntamenti con ETC Italia. Tutti gli incontri saranno di 1 ora circa, con inizio alle ore 11.00.

  • Mercoledì 22 Aprile
    Network Basics Part 1
    Basi sul funzionamento di una rete in generale, caratteristiche, componenti in una rete, indirizzamento
  • Mercoledì 29 Aprile
    Network Basics Part 2
    Protocolli per il trasporto del DMX su rete, confronto tra rete e cablaggio tradizionale con il DMX, introduzione ai nodi ETC per la conversione fra rete e DMX (response gateways)
  • Mercoledì 6 Maggio
    Network Basics Part 3
    Configurazione di apparati attraverso i software dedicati di ETC (NET3 Concert e UpdaterAtor).
    Troubleshooting DMX (standard e attraverso rete).

Info: www.etcconnect.com

Vai alla barra degli strumenti