Una delle componenti più richieste per la Console 1, è finalmente disponibile.
Vi presentiamo la Weiss Gambit Series. Si tratta di un’accurata selezione delle caratteristiche migliori dei due blasonati predecessori digitali ( Weiss DS1-MK3 e Weiss EQ1 ) con qualche caratteristica extra. Il risultato è una channel strip pulita che tutti i tecnici del suono stavano aspettando.
Grazie alla partnership tra Softube e Weiss Engineering, la Weiss Gambit Series offre gli algoritmi e i codici delle unità hardware originali. Ma contiene anche delle caratteristiche esclusive di alta qualità come la compressione “al di sotto” della soglia. La channel strip Weiss Gambit Series è stata creata per il mastering e, oggi, è stata rivisitata per il mixing.
Uno standard per il mastering
Il Weiss DS1-MK3 è uno strumento indispensabile negli studi di mastering di tutto il mondo. La sua versatilità senza rivali e una qualità sonora incomparabile hanno reso questa macchina un ingrediente essenziale per i dischi degli ultimi 20 anni. Mentre gli aggiornamento di Weiss hanno reso la DS1-MK3 una macchina perfetta, l’unione di Weiss e Softube per le performance di compressione/limiting e de-essing digitale ha fatto in modo di raggiungere dei risultati che un’unità analogica non potrebbe nemmeno sognarsi.
Un EQ senza eguali
Le famose qualità sonore dell’EQ1 Weiss, unite alla sua flessibilità che gli permettono di lavorare come EQ a fase minima, a fase lineare o dinamico, lo hanno reso un’equalizzatore digitale essenziale fino dal suo anno di lancio sul mercato nel 1996. Il plugin è un codice meticolosamente scritto che contiene tutte le caratteristiche dell’unità originale più qualche novità che permette più funzionalità e operazioni 32-bit / 192 kHz.
Su misura di DAW
La passione per il processamento digitale del segnale è dovuta alla sua possibilità di spingersi fino ai limiti dell’ottenibile raggiungendo comunque una qualità sonora senza compromessi: la collaborazione tra Weiss e Softube si fonda su questi principi guida ed è votata all’offrire all’utente le migliori tecnologie di mastering digitale nella DAW.
Vantaggi ulteriori
L’esclusiva partnership come Weiss Engineering ha i suoi vantaggi. Nel creare la serie Gambit, Softube ha avuto la possibilità di collaborare con Daniel Weiss in persona. Insieme, hanno creato delle caratteristiche per la channel strip che la rendono uno strumento di missaggio efficiente che può essere utilizzato anche per il mastering. Caratteristiche come filtri passa alto e passa basso, gate, expander, compressione al di sotto della soglia, equalizzazione “chirurgica”, compressione e limiter.
La struttura della Weiss Gambit Series per la Channel Strip Console 1:
Sezione di Input
Silenziosa e dolce, la sezione di input è caratterizzata da un filtro low-cut a 12dB e un filtro high-cut a 6dB dall’EQ1. Proprio come l’EQ1 originale, ogni parametro è discreto ma con centinaia di step che rendono semplice il impostare con precisione i parametri.
Sezione Shape
La sezione Shape della serie Weiss Gambit lavora al di sotto della soglia. Puoi farla lavorare come un normale expander/gate ma è anche possibile effettuare una compressione al di sotto della threshold. Con questa modalità potrai enfatizzare i suoni più deboli senza toccare quelli più “forti”. Ad esempio, si può tirar su la coda di un riverbero di una room di batteria, o ottenere più legato tra le note di un basso elettrico senza toccare il “punch”.
Sezione EQ
Se sezione EQ consiste nel Weiss EQ1 in modalità bassa latenza senza alcun processamento dinamico. Tutte e quattro le bande coprono l’intero range di frequenze e lo stesso cut/boost dell’unità originale: da -39dB a +18dB. Le frequenze basse e alte hanno una campionatura fissa ma una frequenza di taglio selezionabile, peaking, e shelving (cut, bell e shelf su Console 1). Le due bande medie lavorano esattamente come quelle dell’EQ1 il modalità peaking com lo stesso range di campionatura di 0.2 -650 come l’unità originale.
Sezione compressione
Il compressore è lo stesso del Weiss DS1 con set di caratteristiche limitate, proprio come il plugin Weiss Compressor/Limiter. Il valore di ratio va da 1:1 a 1000:1 e ha un tempo di attacco che arriva fino a 0.02.ms
Sezione Drive
Come crei un Drive per una channel strip ultra-clean? Beh, non è un drive all’incirca come il Limiter del DS1 e il Weiss MM-1. Utilizzando il potenziometro Drive per incrementare il gain nel limiter, si limitano tutti i segnali che superano o 0 dB. Il “Character” permette di selezionare tra tre tipi di limiter: il DS1 originale, l’enhanced Type 1 e l’enhanced Type 2.
Info: www.midiware.store
Info: www.softube.com