Xtylos protagonista ai 62° Grammy Awards

Il 62° Grammy Awards è il primo grande evento televisivo ad utilizzare un ampio numero di apparecchi Claypaky Xtylos gestiti dai lighting designer Bob Dickinson e Noah Mitz di Full Flood Inc. che hanno impiegato 60 Xtylos per il duetto di Blake Shelton e Gwen Stefani, “Nobody But You”. Erano inoltre presenti 118 Claypaky Mythos 2 distribuiti tra il set principale e il palco situato all’interno dello Staples Center di Los Angeles. Tutto il setup è stato fornito da PRG.

Il produttore creativo dello spettacolo Raj Kapoor ha chiesto ai Lighting Designer un’installazione che separasse Shelton e Stefani dalla band e li avvolgesse mentre eseguivano la ballata romantica. “Raj ha voluto un approccio architetturale per circondare il duo”, afferma Mitz. “Abbiamo pensato inizialmente ai Mythos 2, ma quando abbiamo capito che Xtylos sarebbe stato disponibile lo abbiamo subito scelto. Siamo rimasti colpiti dalla resa cromatica, dall’intensità del colore e dalla solidità dei fasci luminosi.”

Il direttore luci Madigan Stehly ha progettato una serie di carrelli personalizzati per gli Xtylos, utili per formare una gabbia dinamica tra il duetto e il coro, capace all’occorrenza di passare da un reticolato alla classica griglia allineata diritta. “I carrelli hanno permesso di allineare le fixture in una griglia perfetta. Xtylos è stata la scelta perfetta per questa performance; l’aspetto creativo che stavamo cercando “, dichiara Mitz.

Patrick Boozer ha programmato lo Xtylos per la performance. “Sono sempre cauto quando programmo un nuovo apparecchio per uno spettacolo in diretta, ma gli Xtylos hanno funzionato alla perfezione e il supporto di Claypaky è stato fondamentale per tutto il progetto”, afferma.

I LD hanno scelto 110 Mythos 2 per il setup principale, disposti sopra il videowall a LED, e impiegati durante molte esibizioni, tra cui quella con gli Aerosmith e Run DMC.  Inoltre, otto Mythos 2 sono stati integrati lungo il perimetro circolare del palco situato in mezzo al pubblico, per la performance di Alicia Keys e un omaggio a Nipsey Hussle. “Il Mythos 2 ha funzionato perfettamente, con la sua particolare miscelazione di colori e il suo fascio ad alto rendimento”, sottolinea Mitz.

“È stata un’esperienza straordinaria vedere questo team all’opera con gli XTYLOS”, conclude Ray Whitton, direttore vendite USA per Claypaky. “Gli Xtylos sono stati i protagonisti della serata”

Info: www.claypaky.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti