Prolight + Sound 2021: le prime anticipazioni

In seguito alla cancellazione dell’edizione 2020 che coincideva con il 25° anniversario di Prolight + Sound, Messe Frankfurt sta già guardando al 2021. In un anno chiave per il settore degli eventi, l’obiettivo è aumentare la propensione all’acquisto e aiutare l’industria a ripristinare la propria solidità. Gran parte dei format originariamente previsti per il 2020 saranno ulteriormente migliorati e riproposti.

“Nsun altro settore ha sofferto così tanto con le attuali restrizioni. E questo rende Prolight + Sound 2021 più importante che mai. Dopo un lungo periodo di sacrifici, il desiderio di fare intrattenimento sarà più grande che mai. Vogliamo sfruttare questo slancio, diffondere l’ottimismo e inviare segnali positivi al settore. Insieme ai nostri partner ed espositori, stiamo facendo tutto il possibile per un utile riavvio del settore”, afferma Mira Wölfel, Prolight + Sound Director.

Prolight + Sound 2021 si baserà sul concept previsto per quest’anno, che ha ricevuto feedback importanti nel settore, con un chiaro ricchiamo ad unire le forze con i partner e gli espositori con un layout che offre una flessibilità sufficiente per attuare tutte le norme igieniche esistenti al momento della fiera.

Inoltre l’evento si svolge interamente nella parte occidentale della Fiera e del Centro Esposizioni di Francoforte, garantendo brevi distanze a piedi sia per gli espositori che per i visitatori. La fiera abbraccia un ampio e chiaramente definito spettro di prodotti. È suddiviso in cinque sezioni principali, ProAudio, ProLight, ProStage, ProMedia e ProEvent, ognuna con le proprie aree di presentazione.

Uno degli obiettivi principali per il 2021 è un ulteriore aumento del livello di qualità dei visitatori,  con nuovi e importanti acquirenti da tutto il mondo e un particolare programma di hosting: gli acquirenti saranno selezionati in collaborazione con i principali espositori offrendo loro voli e alloggi in hotel gratuiti. Inoltre, i professionisti che gestiscono grandi budget avranno la possibilità di accedere al Tulip Club, la sala VIP di Prolight + Sound. Ci saranno anche visite guidate per partecipanti internazionali e gli espositori possono invitare gratuitamente all’evento clienti importanti e partner commerciali.

La promessa di Messe Frankfurt al settore e quella di avvicinare più aziende e accelerare l’uscita dalla crisi attraverso nuovi rapporti commerciali di alto livello!

Competenza, connessioni e nuovi impulsi sono essenziali per un riavvio riuscito del settore. Il programma di formazione di Prolight + Sound 2021 offre aree di contatto diretto per produttori e utenti e pone in primo piano le tendenze tecniche e commerciali. Saranno presenti tre sale per conferenze a tema completamente attrezzate: Audio + Event Stage (Hall 8.0), Media + Future Stage (Hall 11.0) e Theater + Light Stage (Hall 12.0). In questi luoghi vari esperti presenteranno nuove tecnologie e applicazioni, nonché esempi di buone pratiche per le attività post-corona.

Un’altra importante iniziativa è la Prolight + Sound Conference organizzata dalla German Media and Event Technology Association (VPLT), un hub informativo del settore per il settore. La Conferenza internazionale sulla sicurezza degli eventi (I-ESC) sarà inoltre orientata verso i compiti che deve affrontare l’industria degli eventi. Inoltre, ci sarà una nuova edizione del Forum dei produttori in cui le aziende presentano soluzioni tecniche per gli eventi del futuro. I seminari si svolgeranno nelle sale conferenze presenti all’interno della Hall 11.0.

Anche in tempi difficili, Prolight + Sound mira a creare un’esperienza fieristica nuova offrendo numerose attrazioni ed eventi speciali. Ad esempio, ci sarà un’entusiasmante “zona di esperienza” con attività interattive che ruotano attorno alla produzione musicale e all’esibizione dal vivo. ProDJ SMF è invece l’area organizzata in collaborazione con il Sample Music Festival. Il Vintage Concert Audio Show nella Hall 8.0 presenta invece la storia di quattro decenni dei sistemi PA per concerti con suoni dal vivo degli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta. Ma non è tutto: i visitatori possono anche approfondire il mondo del suono immersivo in diverse sale demo audio.

Il desiderio di eventi e intrattenimento tornerà – e con esso la richiesta di professionisti preparati e nuove idee. In questo contesto, Prolight + Sound invita studenti e tirocinanti al Future Talents Day il martedì della fiera (13 aprile 2021). Lì troveranno un programma speciale sulle possibilità di carriera nel settore degli eventi.

Il nuovo Future Hub farà il suo debutto a Prolight + Sound 2021 e riunirà offerte di particolare significato per giovani aziende e professionisti. Parte dello spazio è costituito da una Start-up Area in cui imprese nuove e innovative possono presentare i propri prodotti a condizioni speciali. Organizzato in collaborazione con il VPLT, questo è il luogo ottimale in cui le aziende con posizioni da ricoprire possono entrare in contatto con personale qualificato in cerca di nuove sfide. Il Future Hub si distingue per l’uso di materiali a basso impatto ambientale e sarà alimentato dall’elettricità verde, completamente nello spirito della tendenza dell ‘”evento verde”.

Social media:

www.facebook.com/pls_frankfurt I www.twitter.com/pls_frankfurt

www.instagram.com/pls_frankfurt I www.prolight-sound-blog.com

Info: www.prolight-sound.com – www.messefrankfurt.com

Vai alla barra degli strumenti