Streaming e mastering remoto di qualità con Riedel

Riedel Communications e Remote Recording Network (RRN) hanno annunciato una nuova collaborazione in merito ad un esclusivo servizio di mastering remoto per un concerto in streaming dal vivo eseguito dalla star della musica tedesca Peter Maffay e dai musicisti dello Steintor-Varietè di Halle.

Il concerto, che si è tenuto il 13 aprile (lunedì di Pasqua), è stato mixato sul posto da Werner Schmidl e masterizzato a distanza da Peter Brandt, utilizzando il sistema di missaggio remoto di RRN. Entrambe le sedi erano collegate tramite Riedel Remote Operations Center (ROC), che fungeva da centro di comunicazione e trasmissione del segnale. Da lì, gli ingegneri ROC hanno monitorato le comunicazioni, configurato in remoto tutti i segnali e trasmesso tutti i flussi audio tra la sede e lo studio.

Questo metodo di comunicazione e trasmissione audio è stato sviluppato congiuntamente da Riedel e Remote Music Productions, una consociata di RRN, e stabilisce uno standard per la produzione di trasmissioni audio di alta qualità, ecocompatibili ed economiche.

“Insieme ai nostri partner di RRN, abbiamo creato un sistema plug-and-play estremamente compatto che può essere collegato rapidamente al nostro ROC tramite una connessione WAN. Senza doversi preoccupare della configurazione e delle comunicazioni, Peter e il suo team hanno potuto concentrarsi completamente sul loro compito – offrendo un’esperienza sonora perfetta agli ascoltatori di tutta la Germania “, ha affermato Carsten Voßkühler, Project Manager di Riedel Communications. “Siamo felici dello sviluppo di questa innovativa soluzione remota, che è sia economica che rispettosa dell’ambiente per la registrazione, il missaggio e la trasmissione di eventi dal vivo”.

Brandt, fondatore di RRN, ha commentato: “In solo 4 RU, questo sistema è ideale per ottenere il massimo dai mix FOH ed è più che adatto per la trasmissione e lo streaming. È stato uno sforzo congiunto degli ingegneri FOH dell’evento, della tecnologia Riedel e del team RRN, e i risultati sono stati straordinari! ”

Info: www.riedel.net

Vai alla barra degli strumenti