Squadra Live lancia il censimento dei lavoratori dello spettacolo

Il comitato Squadra Live ha dato il via ad una iniziativa finalizzata alla raccolta dati di chiunque lavori in questo settore, andando dal professionista che opera sul territorio locale, ai professionisti che lavorano negli eventi e nei tour itineranti. Il gruppo ha ritenuto necessaria l’azione a seguito della pubblicazione del Decreto rilancio che limita la capienza degli eventi a 200 persone al chiuso e 1000 persone all’aperto, che di fatto ha causato lo spostamento di tutti i grandi eventi all’estate del 2021, sospendendo l’attività di un’intera filiera di operatori per un anno intero.

I dati ottenuti verranno utilizzati per avere un quadro il più possibile veritiero sul numero e sulle attività dei colleghi nel nostro Paese, per promuovere la creazione di un fondo di emergenza da destinare ai lavoratori dello spettacolo live e per sostenere nuove iniziative. Per partecipare alla raccolta dati, basterà accedere al sito www.squadralive.org

Per i portavoce di Squadra Live Giulio Koelliker e Enrico Belli: “L’emergenza Covid-19 ha evidenziato nel momento peggiore tutte le nostre debolezze, dal peso di non avere una voce, all’essere stati sempre concentrati sull’oggi senza aver maturato una visione d’orizzonte a lungo termine. Oggi ne paghiamo il conto: siamo stati lasciati senza tutele dalle Istituzioni presso le quali non abbiamo avuto nostri rappresentati, e ancora siam divisi. Abbiamo l’esigenza di creare basi solide di tutela e solidarietà nell’emergenza che stiamo vivendo e per il futuro, unire una filiera e far si che il nostro possa finalmente diventare un lavoro vero. Il primo passo è sapere chi e quanti siamo”.

Squadra Live è il comitato promotore per i lavoratori dello spettacolo, nasce da un gruppo di professionisti dell’intrattenimento live: Luca Barberis (rigger), Enrico Belli (ingegnere del suono), Claudio Brambilla (social media manager, backliner), Giovanni Chinnici (direttore di produzione), Gianni Cicalese (presidente Aux Coop), Francesco De Cave (show designer), Stefano “Fifo” Franchini (caposquadra luci), Fenia Galtieri (assistente/ direttore di produzione), Giulio Koelliker (direttore di produzione), Filippo Lattanzi (rigger), Alice Mazzoni (digital marketing manager), Luca Nobilini (P.A. Manager), Giorgia Pipino (assistente di produzione), Sebastiano Piccione (direttore di produzione), Umberto Polidori (ingegnere del suono), Lorenzo Moka Tommasini (ingegnere del suono).

Info: squadralive.org

Vai alla barra degli strumenti