La società di software specializzata in plug-in di effetti virtuali ed effetti XILS-lab è orgogliosa di annunciare la disponibilità di XILS 201 – seguendo le orme virtuali della sua macchina parafonica XILS 505 emulando il sensazionale Vocoder VSM 201 vintage anni Settanta, un dispositivo di effetti sonori ultra raro (e ultra-costoso) progettato per miscelare la voce umana con il mondo del suono elettronico, ampiamente utilizzato dai pionieri della techno-pop tedesca Kraftwerk, l’influente tastierista jazz americano Herbie Hancock, prima di ricevere una nuova vita dal duo di musica elettronica francese Daft Punk.
Un apprezzamento della sua iconica ispirazione è praticamente vitale per comprendere veramente l’eccellenza di XILS 201, il vocoder di XILS-lab e il plug-in multieffetto vintage per eccellenza, quindi fare un passo indietro, brevemente, nel tempo è inevitabilmente di aiuto storico.
Con il vocoder XILS 201 a un prezzo molto più realistico e il plug-in multieffetto vintage, chiunque può effettivamente acquistare il “collegamento mancante” tra artisti del calibro di Kraftwerk e i suoi contemporanei Cylon doppiatori nell’originale Battlestar Serie TV Galactica. “XILS 201 è un effetto virtuale basato sull’architettura di uno dei sintetizzatori vintage più cool in circolazione. Uno dei migliori vocoder mai creati, XILS 201 può riportarti indietro nel tempo quando il suono era così importante per i grandi artisti che hanno iniziato la rivoluzione della musica elettronica, come Kraftwerk, Herbie Hancock e altri. ”
A prima vista, XILS 201 sembra in parte ricordare il sensazionale aspetto distintivo del Vocoder VSM 201 vintage degli anni Settanta, fino a replicare il suo involucro rivestito in tolex e la comoda maniglia per il trasporto, anche se solo sullo schermo. Raggiunge anche l’obiettivo dichiarato di XILS-lab di essere fedele all’originale nel suono e di aggiungere funzionalità che prima non erano possibili. Tra le fantasiose caratteristiche che vale la pena evidenziare vi sono i suoi due banchi di filtri (VARIABLE CHANNEL EMPHASIS e SPEECH ADDITION / MULTIFILTER), ciascuno con 20 bande di frequenza e in grado di elaborare il segnale in ingresso – voce o qualsiasi altro segnale, come la batteria – o segnale portante; la sezione SILENCE BRIDGING dal suono esotico ospita un motore follower multibanda dipendente dalla frequenza che modella il guadagno del segnale in base al suo contenuto armonico, molto utile per l’elaborazione di materiale sonoro percussivo o ritmico o per aggiungere un contorno al suono. Detto questo, i parametri dei “circuiti interni” che non erano disponibili sull’unità hardware originale sono stati effettivamente esposti, rendendola più versatile e potente, con diversi effetti vintage modellati analogici – CHORUS, DELAY e PHASER – e un primo “digital” REVERB ha inoltre aggiunto opzioni di routing e ordine configurabili in modo personalizzato.
Uno scenario relativamente semplice quando si lavora con una DAW (Digital Audio Workstation) sarebbe quello di registrare una voce – non necessariamente cantare, quindi scegliere il SYNTH integrato di XILS 201 come vettore e inviare note MIDI a quel vettore per creare la voce “che canta” quelle note – o accordi (dato che il motore stesso del sintetizzatore è polifonico) … e voilà! È anche perfettamente possibile utilizzare XILS 201 in modo più semplice – come plug-in multi-effetto bank bank / chorus / delay / phaser / reverb.
Dal suono sensazionale a sé stante, XILS 201 è intrinsecamente musicale – senza necessariamente il bisogno di sembrare un robot, anche se, ovviamente, può sembrare altrettanto allettante, come abilmente dimostrato da Kraftwerk oltre 40 anni fa durante la fiorente svolta degli strumenti elettronici … quando gli uomini erano macchine!
Info: www.xils-lab.com