BauliInPiazza (BIP) anche in Italia il 3 ottobre a Milano

Scatta anche in Italia l’iniziativa BauliInPiazza (BIP), una Manifestazione/Evento che si svolgerà in maniera pacifica ed ordinata e in rigoroso silenzio il giorno 3 10 ottobre a Milano: a parlare saranno l’installazione stessa, i comunicati stampa e la campagna social. Inoltre, sulla scia del successo delle iniziative #wemakeevents in tutto il mondo, a partire dalle ore 17 dello stesso giorno, anche in Italia teatri, edifici e monumenti verranno illuminati di rosso dalle 17 in poi.

Il DPCM del 7 agosto 2020, che permette la ripartenza di piccoli eventi fino a 1000 persone all’aperto e fino a 200 al chiuso e il rimando regolatorio alle singole Regioni, presenta norme troppo limitanti e difformi territorialmente perché il comparto produttivo dello spettacolo, degli eventi, dell’intrattenimento, dei congressi e delle fiere possa ripartire in modo serio e strutturato, rendendo economicamente sostenibile ogni evento di medie e grandi dimensioni. Il sistema intero e la filiera che ne deriva sono al collasso: possibile chiusura di piccole, medie e grandi imprese, lavoratori senza sussidi, perdita di figure professionali sul medio e lungo periodo. Non si tratta di sopravvivere o cambiare professione, è in discussione l’esistenza e il tessuto stesso dell’entertainment nel nostro Paese.

BIP vuole essere anche un modo per dare uno scossone mediatico che porti ad un dialogo vero, impegnato e produttivo con gli organi competenti e che ha lo scopo di contribuire a costruire un tavolo di lavoro dove “NOI” del mondo degli eventi possiamo sederci e aiutare il Governo a scrivere regole funzionali ad una reale ed efficace ripartenza, alla sicurezza e al sostegno del comparto, non in termini di sostegno economico, ma strutturali.

La manifestazione/evento BIP si terrà a Milano, Sabato 3 ottobre nel pomeriggio.(Orario TBD)
L’idea di base è quella di costruire un’installazione fatta di “Bauli”, appunto, i nostri flightcase, le casse che ogni giorno accompagnano il nostro lavoro e che sono diventate il simbolo internazionale della mobilitazione del settore dello spettacolo e degli eventi. Accanto ad ogni “baule”, ci sarà un operatore del settore. Ovviamente, verranno rispettate tutte le norme di sicurezza sanitaria.

è possibile dare la propria adesione e prenotare il proprio flight case qui.

#bauliinpiazza è una iniziativa promossa da Fabio Pazzini – Maurizio Cappellini – Paolo Rizzi – Tiziano Rossi

Info: [email protected]
https://www.facebook.com/Bauliinpiazza (PAGINA UFFICIALE ITALIANA)
https://www.instagram.com/bauliinpiazza/ (PAGINA UFFICIALE ITALIANA)

Vai alla barra degli strumenti