Come tutti i pedali Eventide, Blackhole consente agli utenti di mettere a punto ogni aspetto dell’effetto. Con la sua nuova interfaccia user-friendly e intuitiva, praticamente chiunque può mirare alla luna e atterrare oltre l’universo conosciuto. Un elemento storico del suono di Eventide; l’algoritmo Blackhole è stato introdotto nel processore hardware DSP4000 Ultra-Harmonizer di Eventide e ora apre una serie di possibilità su una pedaliera. Con Blackhole, gli utenti possono scegliere tra cinque preset ultraterreni per creare atmosfere solide con il riverbero etereo di Blackhole, librarsi tra le nuvole con il delay arioso di Dark Matter, ottenere supernove sonore con il vorticoso Nebula, vivere una galassia inesplorata sonora con il calore di Singularity e ottieni una rotazione stellare di sonorità con Pulsar, oppure diventa creativo e crea i preset da soli.
Blackhole può caricare fino a 127 preset tramite MIDI, accessibili anche nell’elenco dei preset in Eventide Device Manager (EDM – un’applicazione per PC o Mac per aggiornamenti software, impostazioni di sistema e creazione / salvataggio di preset). Cinque preset possono essere caricati ai piedi di un player per l’accesso da un interruttore a pedale attivo a doppia azione. L’interruttore Guitar / Line Level sul pannello posteriore consente l’abbinamento dell’impedenza con chitarre, synth, loop FX o interfacce DAW. Un singolo interruttore Aux può essere utilizzato per Tap Tempo, oppure un triplo interruttore Aux può essere utilizzato per cambiare facilmente i preset (su / giù / carica). Blackhole offre molteplici opzioni di bypass: Buffered, Relay, DSP + FX o Kill dry. La funzionalità MIDI è disponibile su TRS (per l’uso con un cavo da MIDI a TRS o con un convertitore) o USB. Con questo grado di flessibilità, Blackhole offre un viaggio da spazi da cattedrale a una nuova frontiera della sperimentazione acustica, sbloccando un universo di capacità di scultura del suono.
Blackhole apre i confini con due tipi di riverbero infinito. La “modalità infinita” sovrappone continuamente il nuovo suono a un riverbero sospeso mentre la “modalità congelamento” mantiene l’effetto in stasi, consentendo ai musicisti di suonare sulla coda del riverbero. L’interruttore a pedale Freeze consente l’accesso immediato a questa funzione. A differenza di altri riverberi che possono offrire la pre o la post modulazione, Blackhole dispone di una modulazione incorporata nella struttura stessa del riverbero; questa modulazione può essere utilizzata per smussare i bordi grezzi delle impostazioni più estreme e offre capacità uniche di modellazione del tono.
La dimensione del riverbero può variare da una stanza piccola come un cartone animato a un universo illimitato, mentre PreDelay può compensare l’inizio del riverbero. Qualsiasi combinazione di parametri può essere mappata su un pedale di espressione. La modalità Catch-up di Blackhole aiuta a comporre un suono quando si passa da preset / parametri, mentre il tono può essere regolato con i controlli Lo, Hi e Q (risonanza). I controlli di tono di Blackhole possono essere utilizzati per aggiungere ariosità o domare la fascia bassa. Il movimento può essere aggiunto ai controlli EQ tramite un pedale di espressione. L’esclusivo controllo Gravity può personalizzare la coda del riverbero in due modi – decadimento normale o inverso – per creare swell interessanti o risucchiare il segnale dry nella coda del riverbero. A tempi di decadimento più lunghi, Blackhole consente l’articolazione senza competere con la coda del riverbero.
Info: www.eventideaudio.com