Prolight + Sound 2021 affronta le sfide attuali in stretta collaborazione con l’intero settore

Nonostante la difficile situazione per l’industria degli eventi, Prolight + Sound è fiducioso riguardo lo svolgimento della prossima edizione dal 13 al 16 aprile 2021. Messe Frankfurt sta rispondendo al desiderio del settore di incontrarsi di persona in Europa per la prima volta dopo il blocco causato dalla pandemia, presentare nuovi prodotti e inviare congiuntamente segnali positivi e costruttivi per l’industria degli eventi. Una grande attenzione verso l’igiene garantisce una partecipazione sicura.

Numerosi player da tutti i settori sono consapevoli della grande importanza di incontrarsi all’interno di una fiera. Tra le aziende che hanno già dichiarato la loro partecipazione a Prolight + Sound 2021 ci sono leader come Analog Way, Avolites, Ayrton, Bosch Rexroth, Cast C.Adolph & RST Distribution, Chainmaster, D.T.S. Illuminazione, Epson Germany, Leyard Europe, Mipro, Pan Acoustics, Robert Juliat, ROE Visual Europe, SEEBURG acoustic line, TAIT International e molti altri. Una dichiarazione di partecipazione priva di rischi e non vincolante è ancora possibile per tutte le aziende del settore.

“Data la situazione eccezionale, l’impegno del settore per il Prolight + Sound 2021 supera le nostre aspettative. Siamo grati e orgogliosi per questo supporto! In qualità di azienda fieristica, facciamo parte della famiglia di eventi globali e siamo consapevoli dei compiti incredibilmente impegnativi che attualmente l’intero settore deve affrontare. Ciò rende ancora più cruciale creare un luogo in cui un’ampia varietà di attori possa affrontare la crisi con spirito di innovazione e azione proattiva. L’evento è altrettanto importante per evidenziare il significato economico e sociale del settore degli eventi per il pubblico e siamo lieti che molte aziende e istituzioni si uniscano a noi in questo sforzo “, afferma Mira Wölfel, Direttore Prolight + Sound.

“Un’enorme opportunità”: le associazioni seguono il Prolight + Sound

Non è solo l’impegno delle aziende leader a inviare segnali positivi: anche le associazioni del settore degli eventi supportano Prolight + Sound. “La fiera offre un’ottima opportunità per dimostrare che è possibile organizzare e mettere in scena eventi in sicurezza. Offre una grande opportunità per “riavviare” il settore degli eventi. La più grande fiera in Europa per l’illuminazione professionale, l’audio, la tecnologia del palcoscenico e le soluzioni di integrazione dei sistemi è quindi un segnale importante per il nostro settore “, afferma Randell Greenlee, Direttore degli affari e dei rapporti internazionali di VPLT.

Ilona Jarabek, presidente dell’European Association of Event Centers e.V., agigunge: “Fare a meno di Prolight + Sound nel 2020 è stata una delle tante, tante esperienze dolorose causate dalla pandemia Covid-19. La fiera in primavera 2021 diventerà quindi importante per rilanciare lo scambio diretto tra operatori e fornitori di servizi e, insieme a tutti i protagonisti, per trovare ulteriori vie d’uscita dalla crisi. Non vediamo l’ora di rivedere tutti a Francoforte!”.
Martina Fritz, amministratore delegato di DPVT, l’autorità di certificazione tedesca dell’industria dei media e degli eventi AV, conferma anche il significato speciale della fiera leader: “Soprattutto in tempi difficili come questi, un luogo di incontro per l’industria è importante al fine di adattarsi congiuntamente alla nuova normalità e di sviluppare e attuare strategie per l’industria. Produttori, utenti, clienti e visitatori si incontrano qui e potranno beneficiare congiuntamente di nuovi sviluppi e tecnologie ”.
Marcus Pohl, Presidente dell’Associazione professionale dei fornitori di servizi autonomi nell’industria degli eventi (ISDV) aggiunge: “Supportiamo Messe Frankfurt nel garantire che Prolight + Sound 2021 abbia luogo e che l’industria abbia ancora una volta a disposizione un posto dove incontrarsi. Questo è il motivo per cui l’ISDV sarà rappresentato a Prolight + Sound 2021 per parlare all’industria del settore.

Protezione e igiene 

In consultazione con le autorità responsabili, Messe Frankfurt ha elaborato un piano dettagliato per la ripresa dei propri eventi, che include misure igieniche, mediche e organizzative. La sicurezza degli espositori, dei visitatori e dei dipendenti è la massima priorità – allo stesso tempo, sono garantite operazioni fieristiche più agevoli.

Nell’adattare il concetto di igiene ai requisiti speciali di Prolight + Sound, era importante non limitare i partecipanti nei loro percorsi a piedi e rinunciare al principio della viabilità a senso unico nei padiglioni. Per questo motivo gli organizzatori hanno optato per corridoi con larghezza minima di 5 metri, percorribili in entrambe le direzioni. Inoltre, ci sarà un ampio ingresso e ulteriori aree di attesa, comunicazione e lounge. Il sistema di ventilazione all’avanguardia di Messe Frankfurt fornisce ai padiglioni espositivi circa 75 m³ di aria fresca per ora durante l’evento – quattro volte di più rispetto agli uffici open space e otto volte di più che in una normale stanza di hotel. Ci sono anche aggiornamenti per quanto riguarda la gestione dei visitatori, inclusa l’emissione di biglietti regolamentati con la semplice prenotazione online. Nell’ambito del concetto di igiene, Messe Frankfurt sta anche implementando controlli di accesso senza contatto e sta ancora una volta intensificando la pulizia delle aree e degli spazi più frequentati. Naturalmente, maschere e disinfettanti saranno forniti in quantità sufficienti.

Per quanto riguarda la progettazione dello stand, gli espositori riceveranno informazioni dettagliate su regolamenti speciali e raccomandazioni per consentire a quante più persone possibile di visitare lo stand mantenendo la distanza minima di 1,5 metri. A determinate condizioni possono essere realizzate anche aree per riunioni e conferenze. Sul sito web Prolight + Sound, espositori e visitatori possono ottenere informazioni aggiornate su requisiti e misure speciali nell’ambito del concetto di igiene: prolight-sound.com/hygiene.

Anche il 2021 con una vasta gamma di argomenti ed eventi

Prolight + Sound 2021 si svolgerà interamente nella sezione orientale del Centro Espositivo di Francoforte e occuperà i padiglioni 3.0, 3.1 e 4.0 per le ultime soluzioni dei segmenti ProAudio, ProLight, ProStage, ProMedia e ProEvent. Inoltre, le associazioni saranno presenti nel foyer del padiglione 4.1. Nell’area esterna “Agora” gli espositori avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni in uno spazio all’aperto. La pianta del padiglione è disponibile online su prolight-sound.com/hallplan. Parte dell’evento sarà ancora una volta un ampio programma di conferenze e presentazioni, che ovviamente tiene conto anche delle attuali normative in materia di distanza e igiene. Il programma si svolgerà sul nuovo palco principale THE STAGE, situato in posizione centrale nel padiglione 3.0, e in diverse sale conferenze al livello Via del padiglione 3 e al livello 4.2. Nonostante le sfide speciali, Prolight + Sound 2021 includerà anche una serie di eventi speciali, tra cui la mostra speciale “The Vintage Concert Audio Show” e “ProDJ SMF”, una zona di esperienza interattiva creata dai creatori del Sample Music Festival. Inoltre, il “Future Hub” raggrupperà offerte di particolare importanza per giovani aziende e giovani professionisti.

Info: prolight-sound.com
Info: www.messefrankfurt.com

Vai alla barra degli strumenti