L-Acoustics e JH Audio presentano l’innovativo in-ear monitor Contour XO

L-Acoustics migliora l’esperienza di ascolto per professionisti e audiofili in tutto il mondo con il suo primo in-ear monitor Contour XO, realizzato in collaborazione con JH Audio.

Contour XO nasce dall’incontro di due icone del suono professionale: Jerry Harvey e Dr. Christian Heil. Entrambi hanno dato vita alle prime tecnologie che hanno cambiato per sempre l’industria dell’audio professionale: i monitor in-ear multi-driver e l’attuale PA da concerto basata sul line source array L-Acoustics.
Jerry Harvey, il fondatore di JH Audio, si è concentrato sull’esperienza in-ear. Stimolato dalle mega-star che chiedevano una migliore qualità del suono sul palco, Harvey ha sviluppato il primo monitor in-ear personalizzato a doppia armatura bilanciata.
L-Acoustics, fondata dal Dr. Christian Heil, ha rivoluzionato l’industria del suono dal vivo non una, ma due volte, indroducendo la tecnologia Wavefront Sculpture dei line array V-DOSC nel 1992, e poi nel 2016 quando ha migliorato la connessione tra artista e pubblico con la prima tecnologia L-ISA Immersive Hyperreal Sound.

Per la prima volta, Harvey e Heil hanno unito le forze dei loro team di ricerca e sviluppo per portare la qualità di L-Acoustics in un monitor in-ear (IEM) premium a 10 driver che eleva lo standard per il monitoraggio in-ear.

Progettati per riprodurre le sfumature, le emozioni e l’impatto della musica dal vivo, i sistemi audio professionali L-Acoustics hanno la loro “firma sonora”. Ampiamente considerata come il punto di riferimento per le industrie della musica dal vivo e delle arti dello spettacolo, la timbrica sonora di L-Acoustics è naturale, dinamica, generosa e coerente. Contour XO fornisce quel riferimento IEM sul palco, al mixer, in studio o in viaggio.

Inoltre, lo sviluppo di Contour XO porterà all’imminente rilascio di nuovi strumenti software di missaggio biauricolare basato su oggetti L-ISA attualmente in fase di beta testing con un pool selezionato di professionisti dell’audio.

“Sono rimasto impressionato dalla precisione da gioielliere con cui JH Audio è stato in grado di abbinare la qualità sonora dei nostri sistemi in un involucro così miniaturizzato”, commenta Christian Heil. “La prima volta che ho provato il prototipo, ho inserito la mia playlist preferita e mi ci sono voluti 20 secondi per apprezzarli. C’è una fascia bassa molto generoso e profonda e un’estensione di fascia alta che non ho mai sentito prima su un IEM. Il suono è naturale e potente! Abbiamo recentemente lanciato sistemi audio per uso privato tramite la nostra nuova divisione L-Acoustics Creations, consentendo agli amanti della musica di ‘portare a casa il concerto’. Questo IEM estende ulteriormente questa filosofia.”

 

 

Jerry Harvey è entusiasta della nuova fusione tecnologica, “Ho cercato per anni di far suonare i miei auricolari come un PA L-Acoustics. È stato fantastico lavorare con il team di ricerca e sviluppo di L-Acoustics! “

“È stata una sfida esaltante quella di collaborare con il team di JH Audio sul primo IEM L-Acoustics. Sapevamo che il risultato dei nostri sforzi congiunti avrebbe soddisfatto le nostre esigenze”, spiega Christophe Combet, Direttore esecutivo R&D di L-Acoustics. “Il processo di test si è svolto alla perfezione, fino alla revisione finale e all’approvazione da parte del nostro comitato di ascolto. Contour XO raggiunge la portabilità tascabile della nostra firma sonora, guadagnandosi lo stesso logo dorato che adorna i nostri PA in tutto il mondo.”

I monitor in-ear di nuova concezione portano gli ascoltatori all’interno della musica con dieci driver ad armatura bilanciata e crossover a 3 vie in una configurazione quadrupla bassa, doppia media e quadrupla alta. Contour XO offre il controllo della fascia bassa con una possibilità di regolazione sorprendente. Artisti, musicisti, professionisti del suono e audiofili apprezzeranno allo stesso modo la cura e l’attenzione ai dettagli trasmessa dalla soluzione audio in-ear premium in edizione limitata, Contour XO.

Guillaume Le Nost, direttore esecutivo di Creative Technologies di L-Acoustics, spiega come l’IEM rappresenta un prodotto creativo adatto all’azienda. “Il missaggio basato su oggetti per ottenere un audio naturale e spazializzato è il futuro del suono. Il successo della tecnologia L-ISA Immersive Hyperreal Sound ci ha portato a cercare modi per semplificare ulteriormente il processo di produzione. Il rilascio degli strumenti software binaurali L-ISA è previsto per l’inizio del 2021. Siamo lieti di offrire l’accesso anticipato a questo pacchetto software L-ISA ai primi utilizzatori di Contour XO “.

Il prodotto è disponibile all’interno di L-Acoustics eStore, nelle versioni universal e custom.

info: www.l-acoustics.com

Vai alla barra degli strumenti