British American Tobacco ha festeggiato il lancio di glo, una nuova tecnologia per il riscaldamento del tabacco, con uno show illuminotecnico nel cielo sopra Amburgo. L’agenzia Inovisco Mobile Media ha ottenuto l’incarico di dare vita ad uno spettacolo di luci con droni, e Jens Hillenkötter ha utilizzato 30 proiettori Claypaky Xtylos, la prima luce a testa mobile con una sorgente di luce laser, per illuminare il cielo con uno sfondo dinamico per un intricato balletto di droni.
Hillenkötter, noto designer e direttore creativo di spettacoli internazionali, non è estraneo ai grandi eventi. È stato coinvolto nelle cerimonie delle Olimpiadi estive del 2008 a Pechino o delle Universiadi estive a Kazan. L’installazione era composta da 150 droni dotati di illuminazione a LED che hanno volato per otto minuti formando 16 differenti scenografie, incluso il logo del prodotto, la confezione e l’hashtag dello slogan.
Hillenkötter ha utilizzato per la prima volta i proiettori con sorgente laser Claypaky Xtylos. “Ho organizzato diversi effetti simili all’aperto”, riferisce. “Ma nessuno dei proiettori è in grado di fornire colori così solidi su lunghe distanze di proiezione oltre i 400 metri. Sono sempre desideroso di utilizzare le nuove tecnologie e gli apparecchi laser sono qualcosa che trovo molto interessante. Così ho invitato Jens Konstanti di Claypaky per un test con gli Xtylos. I colori su lunghe distanze non sono secondi a nessuno.”
Hillenkötter ha allineato gli Xtylos di fronte all’acqua e ha proiettato enormi raggi che cambiano colore e che hanno fatto da sfondo dinamico per il balletto dei droni.
Gli Xtylos “si sono comportati molto bene; erano veloci e affidabili e tutto è stato perfetto sin dal primo giorno”.
Info: www.claypaky.it