RCF protagonista agli street fight gestiti da Arizona Sound Productions

Con una storia lunga e leggendaria, la boxe professionistica ha dato origine ad eventi di grande effetto, con spettacoli illuminotecnici di impatto, la presentazione in grande stile dei combattenti da parte del presentatore ed effetti particolari. Ma per la maggior parte degli eventi nel 2020, manca un elemento importante: il ruggito dei fan. Quando Arizona Sound Productions è stata ingaggiata per la fornitura dei contenuti video e audio per una serie di incontri di boxe negli Stati Uniti, si è trovata a fare i conti con nuovi protocolli e sfide uniche.

“Lavorare quest’anno è stato a dir poco interessante”, ha detto Jared Jasinski, proprietario e ingegnere capo di Arizona Sound Productions [AZSP] con sede a Phoenix. “Con le restrizioni COVID siamo stati costretti a essere più creativi e pensare fuori dagli schemi. Abbiamo avuto l’opportunità di creare qualcosa di diverso per gli spettatori a casa, senza un pubblico possiamo mettere un ring da boxe ovunque e farlo sembrare fantastico sulla videocamera.”

Arizona Sound Productions si occupa dal 2011 di installazioni in chiese e scuole di piccole e medie dimensioni, passando poi al sound reinforcement per eventi dal vivo e festival. Da lì la società è cresciuta in eventi più grandi come gli eventi Fortune 500, una serie di concerti di MTV, fino al Super Bowl XLIX all’Università di Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona.

Il 15 agosto 2020, l’AZSP ha posto le basi in Oklahoma, facendo la storia della boxe con quello che è stato chiamato il concetto di “street fight”. Holden Productions e Matchroom Boxing, clienti di AZSP, hanno organizzatpo un incontro di boxe nel centro di Tulsa per una notte di scontri con protagonista Cecilia Brækhus, che difendeva il titolo di peso Welter femminile contro la contendente, Jessica McCaskill. Il match si è svolto all’incrocio tra East 5th Street e South Boston Avenue senza fan presenti, con tutti i protocolli medici e le rigide linee guida di distanziamento sociale adottati alla perfezione.

Jasinski spiega che “Il test COVID era richiesto a tutti i membri del mio team, prima di recarsi in Oklahoma, poi di nuovo quando siamo arrivati. Una volta completato tutto l’iter, il nostro autista ci ha portato in hotel, dove abbiamo ricevuto i cinturini di quarantena. Un membro dello staff ci ha poi scortati direttamente nelle nostre stanze dove siamo stati messi in quarantena per due giorni ”, ha aggiunto Jasinski. “È stata una sensazione strana, ma piacevole mentre esaminevamo i dettagli, terminavamo il lavoro CAD, tra chiamate ZOOM e un po’ di tempo per rivedere il nostro piano di azione. Non è un processo divertente, ma alla fine della giornata eravamo contenti di quanto ottenuto. “

Grazie a EASE Focus impiegato per determinare i punti di sospensione e gli angoli, ASP ha progettato un piccolo impianto line array con 16 moduli Active Line Array HDL 6-A di RCF. I line array erano appesi intorno al ring per coprire l’audience composti da giudici, combattenti, personale, troupe di produzione, arbitri e ufficiali di boxe. “Il 6-A [HDL] è stato un punto di svolta per noi”, ha detto Jasinski. “È un altoparlante potente e dal suono eccezionale con un prezzo incredibile ed estremamente versatile. Abbiamo costruito 4 box array in stereo sospesi sul lato nord del ring, 3 box array sul lato sud e un box per est e ovest, fondamentalmente verso il basso.”

“il sistema RCF funziona perfettamente. Per dare maggiore pressione, abbiamo aggiunto sei SUB 8003-AS di RCF sotto il ring. Volevamo avere abbastanza suono per creare quella “energia viva” quando i pugili scendono dalla passerella. Abbiamo costruito pareti video a LED per l’ingresso e sopra l’anello e abbiamo realizzato la maggior parte del progetto illuminotecnico con l’azienda locale Omni Lighting. Un sistema strepitoso che suona in modo straordinario: il sistema RCF funziona perfettamente per questa tipologia di eventi”, ha detto Jasinski.

Con così tanti eventi sportivi senza pubblico durante la pandemia, molte società di produzione stanno sfruttando l’opportunità per riempire gli spazi vuoti. L’esperienza televisiva per i fan è cambiata solo leggermente, ma in un certo senso l’energia di una folla contribuisce in modo determinante dando quella particolare “sensazione live”. “Non abbiamo aggiunto alcun rumore di folla o qualcosa del genere”, ha aggiunto Jasinski. “Abbiamo sfruttato la capacità di catturare i suoni naturali della città: riproduceva molto bene quella sensazione di strada. Avevamo microfoni ambientali installati intorno al ring per ricevere colpi dai pugni dei combattenti e cose del genere. Con tutti i lampioni che cambiano colore durante la partita è stato un bel vedere.”

Info: www.rcf.it

Vai alla barra degli strumenti