La versatilità della gamma AZ di Ibanez ha fatto guadagnare loro la reputazione di “chitarra elettrica tuttofare”; specifiche elevate, enorme capacità timbriche e caratteristiche classiche del design Ibanez. Ora i chitarristi a 7 corde possono scoprire di cosa si tratta.
L’AZ24027 con doppio humbuckere l’AZ24047 con HSS vedono gli AZ entrare nella gamma estesa.
Entrambi presentano i pickup Hyperion 7 di Seymour Duncan, il ponte Gotoh T1872S e il nuovo manico in acero roasted AZ7 Oval C. L’AZ24047 è disponibile in nero e l’AZ24027 è offerto in Tri Fade Burst Flat.
La scala rimane la solita, AZ 25,5″, così come la miriade di configurazioni di pickup offerte dal sistema di commutazione dyna-MIX 10. E come il resto della gamma AZ, ci sono tasti in acciaio inossidabile di serie.
I fedeli a 6 corde non sono lasciati fuori nemmeno con i modelli di tastiera in palissandro che fanno il loro debutto per la gamma con nuovi pickup …
L’AZ2204N è disponibile in Prussian Blue e Antique White, entrambi con battipenna tartarugati, oltre a nuovi pickup Seymour Duncan Fortuna.
Ibanez descrive i Fortuna come “underwound” (un numero inferiore di avvolgimenti) rispetto alle solite Hyperions della gamma AZ, con un midrange scavato che conferisce una tonalità più organica. E ci sono anche altri cambiamenti…
Anzichè un raggio di 12″, questo modello ha un raggio progressivo da 10″mm a 12″mm. Si dice che la cavità del ponte non incassata aumenti la risonanza e presenta il ponte T1702B.
Quindi è molto più di una semplice AZ in palissandro: l’AZ2204N è una versione distinta del progetto AZ.
info: www.ibanez.com/eu/