FocusOn Serie EX di Uniview

Oggi vi portiamo nel mondo dei LEDWall, con un particolare approfondimento sulla serie EX di Uniview, brand distribuito in Italia da Exhibo.
Fondata nel 2011 a Shenzhen, Uniview è specializzata nella produzione di display LED e LCD di alta qualità, grazie ad un team di ricerca e sviluppo composto da 30 ingegneri che hanno consentito all’azienda di ottenere oltre 60 brevetti. Uniview basa il proprio successo sui severi requisiti relativi alla qualità dei prodotti, esportati in più di 100 paesi e dotati di certificazioni EMC, ETL, CCC, CE, FCC e RoHS.

L’offerta di Uniview copre i mercati rental, installazione fissa, Floor display interattivi, DOOH e Stadium display, proponendo prodotti innovativi ed in continua evoluzione, con una particolare attenzione verso un’esperienza visiva coinvolgente, un’alta flessibilità nelle fasi di setup ed utilizzo, l’utilizzo di materiali affidabili e un approccio completamente nuovo grazie alle tecnologie di interazione.

In questo modo Uniview è in grado di fornire una gamma completa di display a LED per tutti i tipi di eventi, inclusi festival musicali, matrimoni, festival cinematografici, centri commerciali, studi televisivi, sale di controllo, sale riunioni e aeroporti, e molto altro.

IL PRODOTTO

La serie EX (Extraordinary) di Uniview, che abbiamo potuto testare grazie all’estrema disponibilità di Exhibo, è dedicata al mondo delle installazioni indoor, ed ha la particolarità, relativamente alle dimensioni dello schermo, di andare oltre i limiti imposti dagli standard odierni, grazie alla combinazione di 4 differenti misure dei singoli moduli. Inoltre il sistema di connessione risulta perfetto e contribuisce a garantire esperienze visive eccezionali. Completano le caratteristiche una profondità estremamente ridotta e la facilità di manutenzione e installazione.

I pannelli, presenti a catalogo nelle versioni 500×500, 1000×250, 750×250 e 500×250, e con pixel pitch da 1,5mm a 3,9mm, esprimono una luminosità fino a 4.000 nit, per una visibilità in ogni condizione, anche se esposti al sole. Ogni pannello è profondo 42mm e consente una installazione profonda solamente 80mm se consideriamo di supporto posteriore. Le particolari finiture dei singoli moduli permettono, una volta assemblati tramite il pratico sistema di aggancio rapido, il totale annullamento di ogni ombra scura fra di essi.

LE SPECIFICHE
  • Sorgente SMD1515 per le versioni con pitch 1.95, 2.5 e 2.6
  • Sorgente SMD1010 e SMD2828 per le versioni con pitch 1.56
  • Sorgente SMD2020 per le versioni con pitch 2.97, 3.9, e 2.6
  • Nessun vincolo di ingombro, dimensioni e luminosità: pixel pitch da 1,5mm a 3,9mm
  • Quattro differenti cabinet disponibili per schermi di qualsiasi dimensione in configurazione regolare, customizzata e con angoli di 90°, garantendo il totale annullamento di ogni ombra scura fra di essi
  • Profondità dei pannelli pari a 42mm e possibilità di installazione diretta a parete per schermi ultrasottili con ingombro minimo
  • Versioni high-brightness a 4.000 nit, ottima visibilità in ogni condizione, anche nelle vetrine esposte al sole, per ogni esigenza di luminosità
  • Accesso rapido e sicuro a tutte le componenti per una manutenzione full-front
  • Disponibile sia nella versione “gold” che “copper” con garanzia estendibile fino a 5 anni.

IL TEST SUL CAMPO
Ormai è noto che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia in corso, risulta complicato dare spazio ad un vero e proprio test sul campo, magari in concomitanza con uno dei tanti eventi ai quali eravamo abituati a partecipare. Senza perderci d’animo abbiamo coinvolto da remoto gli specialisti di Exhibo e Uniview: Raffaele Losi, Alessio Giagnoni, Matteo Boffi Ivo Battezzato, che hanno illustrato le particolarità del prodotto, dimostrando dal vivo i punti di forza ed i vantaggi dati dalle caratteristiche descritte in precedenza. 
Prima di tutto abbiamo potuto constatare l’attenzione da parte di Uniview verso chi si deve occupare dell’installazione e manutenzione di un LEDWall. Le mattonelle, pratiche da maneggiare e leggere, danno una sensazione di affidabilità elevata, e consentono un setup realmente rapido e senza intoppi. Il sistema cam lock risulta sicuro e pratico, come del resto la possibilità di intervento dal lato frontale in fase di manutenzione, che agevola il raggiungimento di qualsiasi scheda o componente posizionato sul lato posteriore del sistema.
Inoltre la profondità estremamente ridotta e il design accurato, danno la possibilità di collegare i pannelli tra loro con un angolo di 90° e di riprodurre un contenuto che si sviluppa sui due lati senza ombre o interruzioni date dalla scocca dei singoli moduli. Un accorgimento che di fatto stimola la creatività e permette di implementare soluzioni visive con una qualità non sempre possibile.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini, abbiamo potuto osservare che l’utilizzo del LED SMD1515 fornisce un contrasto elevato e assicura un ampio angolo di visione fino a 150°, oltre ad una notevole uniformità del colore.
Nota importante riguarda il supporto dell’azienda, che offre la possibilità ai propri clienti di testare un LEDWall all’interno del laboratorio Exhibo prima di procedere con il setup, attraverso le fasi di montaggio, test, numerazione delle mattonelle, smontaggio e consegna al cliente.
CONCLUSIONI

Al giorno d’oggi all’interno del mercato dei LEDWall non è semplice trovare vere e proprie innovazioni. Uniview è però riuscita, con pochi accorgimenti, a dare vita ad una soluzione che si contraddistingue in termini di qualità non solo visiva.

Matteo Boffi, Ivo Battezzato, Raffaele Losi, Alessio Giagnoni

I quattro formati sono utili per realizzare installazioni spesso impensabili con le misure standard a cui eravamo abituati, e di fatto permettono al progettista di porre come unico limite la propria fantasia. Il setup ad angolo da’ una reale continuità dell’immagine, mantenendo il pitch invariato dove si fa fatica ad individuare l’intercapedine tra i moduli e, tornando alla particolare attenzione verso chi si deve occupare di installazione e manutenzione, il sistema di intervento frontale risulta rapido ed estremamente funzionale.

uno screenshot durante il collegamento da remoto

Nonostante i limiti dati da un Focus-On realizzato da remoto, siamo stati in grado di apprezzare a pieno le caratteristiche della serie EX di Uniview, e non vediamo l’ora di toccare con mano altri prodotti dell’azienda di Shenzhen, magari in un evento vero che ci auguriamo arriverà presto.

Info: www.exhibo.it

Walter Lutzu – main tester
© 2001 – 2019 NRG30 srl. All rights reserved

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti