Oltre 3.000 dispositivi hanno scelto Dante di Audinate

Dante di Audinate, lo standard di fatto per il networking audio digitale, ha recentemente raggiunto il traguardo di oltre 3.000 prodotti diversi che ora incorporano Dante per la connettività audio-over-IP. Secondo una ricerca di RH Consulting, Dante è il protocollo preferito in oltre il 91% dei prodotti audio in rete attualmente sul mercato.

Audinate ha annunciato a gennaio che il numero totale di marchi OEM che ora lavorano con Dante ha raggiunto 518, con 133 OEM che stanno attualmente sviluppando il loro primo prodotto abilitato per Dante.

“È stimolante vedere quanti produttori e linee di prodotti si sono allineati attorno a Dante”, ha affermato Joshua Rush, SVP of Marketing di Audinate. “E con 133 OEM che lavorano al loro primo prodotto abilitato Dante, è entusiasmante pensare a quanto ancora crescerà il numero. Questa pietra miliare mostra quanto sia diventato importante Dante nella creazione di un ecosistema audio interoperabile”.

I numeri consolidano ulteriormente Dante come protocollo leader del settore per il networking audio digitale. Dante consente la distribuzione di centinaia di canali audio digitali multicanale non compressi tramite reti Ethernet standard, con latenza quasi zero e sincronizzazione perfetta. Dante consente inoltre all’audio, al controllo e a tutti gli altri dati, di coesistere efficacemente sulla stessa rete.

Per consentire ai produttori di incorporare facilmente Dante nella loro linea di prodotti, Audinate continua ad innovarsi e ad aggiungere nuove soluzioni al portfolio Dante. Questi includono:

  • Il chip Dante Broadway è una miscela perfetta di prestazioni, funzionalità ed economia per prodotti di fascia media come amplificatori multicanale, unità DSP più piccole, interfacce hardware e console di missaggio compatte. Broadway fonde il ridotto fattore forma dei prodotti Ultimo con le caratteristiche più popolari del potente modulo Brooklyn II, inclusa la latenza fino a 0,25 ms e il supporto per Gigabit Ethernet. Con un massimo di 16×16 canali, una latenza di un quarto di millisecondo, velocità Gigabit e una grande potenza di elaborazione, Broadway è la base per i prodotti Dante in molti segmenti del settore.

  • Dante Embedded Platform è un’implementazione software di Dante che fornisce gli strumenti necessari ai produttori per trasformare in realtà il software AV. Viene fornito completo di un SDK che fornisce gli strumenti necessari per sviluppare prodotti abilitati per Dante basati su processori Arm Cortex-A a 32 e 64 bit utilizzando un sistema operativo Linux e supportando l’attivazione della licenza online per gli OEM. L’SDK consente ai produttori di convalidare i propri progetti in termini di prestazioni e capacità, garantendo una solida affidabilità per gli utenti finali. È previsto il rilascio nel prossimo futuro di un Dante Embedded Platform SDK per prodotti audio basati su x86.

  • Il chip Dante Ultimo estende la rete Dante a prodotti endpoint come altoparlanti alimentati, amplificatori, placche a muro e breakout box. Come con tutti i prodotti Audinate, Ultimo è stato progettato per un’integrazione rapida e semplice ed è supportato da un’API lato rete completa e da una gamma di interfacce di controllo. Il kit di sviluppo prodotto Dante Ultimo è una piattaforma di sviluppo hardware indipendente e completa che facilita la progettazione e i metodi di test per l’integrazione di Dante Ultimo nei prodotti.

  • Il modulo Dante Brooklyn II fornisce un’interfaccia Dante completa e pronta per l’uso e può equipaggiare un dispositivo audio in rete con fino a 64 canali di streaming digitale bidirezionale. L’API Dante e il kit di sviluppo prodotto Dante Brooklyn II in dotazione consentono la creazione di un software personalizzato che può essere utilizzato per il routing automatico, l’etichettatura dei segnali, il controllo personalizzato e il monitoraggio.

Audinate completa queste offerte con soluzioni software che rendono Dante la scelta numero uno per produttori, integratori ed utenti finali che cercano il meglio dell’audio over IP. Questi includono Dante Domain ManagerDante ControllerDante Virtual Soundcard e Dante Via.

Info: Audinate.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti