Audio Effetti presenta le soluzioni interattive di Yes Tech

Audio Effetti ha realizzato un interessante approfondimento tecnico sui sistemi visual interattivi di Yes Tech.

Con i propri sistemi interattivi, Yes Tech si dimostra capace di offrire nuove soluzioni e dare utili risposte a chi si occupa di ideare, proporre, progettare e realizzare allestimenti sempre più creativi e di grande impatto emozionale. Le proposte interattive di Yes Tech sono due e ognuna adotta una tecnologia proprietaria di ultimissima generazione.

Il sistema Radar si basa su un dispositivo da installare su uno dei bordi del proprio schermo che dopo alcune brevi operazioni di setup e calibrazione è in grado di scansionare l’area selezionata individuando tutte le zone in cui lo schermo viene toccato in maniera estremamente precisa con tempi di risposta ed elaborazione sorprendentemente rapidi.

Il sistema Radar, che per sua natura può essere utilizzato anche con schermi non Yes Tech, è disponibile in due varianti, da 4 o 10 m. In pratica, a seconda della variante necessaria, esso arriva a scansionare un’area con raggio di 4m o 10m, con un angolo di copertura fino a 270°. Le informazioni rilevate dal sistema vengono comunicate al computer cui è collegato il radar come feed di una comune H.I.D. che possono quindi essere utilizzati anche da software di terze parti. Già i software in dotazione forniscono all’utente diversi esempi di utilizzo con giochi e ambientazioni che garantiscono un’esperienza interattiva entusiasmante. Facile quindi per un sistema di questo valore e potenzialità farsi spazio nei progetti di musei, parchi a tema, esposizioni o anche semplici sistemi di comunicazione commerciale.

Interactive Dance Floor

Yes Tech ha progettato un secondo sistema interactive, basato sull’utilizzo della tecnologia “capacitive proximity sensor” che, integrata a richiesta nei cabinet della serie MG7 rende un convenzionale dance floor interattivo ad alte prestazioni.

Aspetto molto importante da considerare è che l’interattività, la cui velocità di induzione è di soli 0,5 secondi, può essere attivata su punti diversi per dare modo a un’unica pedana di interagire in modo diverso, creando quindi un diverso effetto induttivo a diverse persone. Quando una persona interagisce con una mattonella che compone l’insieme della struttura, solo questo entra in modalità interattiva e si scollega visivamente dagli altri, che a loro volta continuano a funzionare in modalità wall quindi con una comunicazione di tipo passivo. Una volta terminata l’attività wall touch, il sistema torna in modalità LEDwall tradizionale risincronizzando le mattonelle tra loro e le informazioni da visualizzare su tutta l’ampiezza del wall stesso.

Info: AudioEffetti.com

Vai alla barra degli strumenti