Avantone Pro ripropone la storica linea Gauss 7

Gauss Speaker Company, divisione di Cetex Gauss con sede a Sun Valley, in California, è salita alla ribalta nei primi anni Settanta con una potente linea di altoparlanti che va dai sistemi PA, fino ai monitor da studio e amplificatori per strumenti. Sebbene Gauss fosse ben noto tra i migliori marchi per l’ingegneria estrema, la produzione di alta qualità e le tonnellate di potenza applicata ai suoi prodotti, la fine degli anni Ottanta ha purtroppo accelerato la chiusura dell’azienda a causa del rapido aumento delle apparecchiature digitali. Ma Gauss rimane un classico senza età e Avantone Pro è onorata di riportare il famoso nome nel resto del mondo con il suo monitor di riferimento bidirezionale a gamma intera Gauss 7 attivo (Bi-Amped Classe D) che funge da perfetto inizio per fare semplicemente quella.

Il tweeter GAU-AMT dal design personalizzato e brevettato si trova al centro di Gauss 7 fornendo il massimo dettaglio – fino alla più sottile delle forme d’onda – per fornire un’incredibile immagine stereo mantenendo una piccola proiezione verticale. Ciò riduce le riflessioni acustiche indesiderate in una stanza, contribuendo a ridurre al minimo i problemi di fase in un ambiente acustico. Tecnicamente, l’impressionante risposta ai transienti del tweeter GAU-AMT è ottenuta grazie alla sua membrana ripiegata con film in PET (polietilene tereftalato) da 65 mm, il cui risultato è ben al di là di ciò che si può ottenere con i tipici tweeter a cupola. Scelto opportunamente in quanto è il film con la frequenza di risonanza più bassa, il film in PET ospita anche il punto di crossover più basso e il tutto fornendo un’eccezionale estensione di frequenza ad alta gamma. La bobina del tweeter è un film in PET inciso in alluminio, piegato. Inoltre, il gruppo è montato nel proprio involucro per evitare la pressione di backwave dal woofer.

Dal punto di vista del woofer, Gauss 7 è ispirato alla costruzione “cono bianco” AV10-MLF di Avantone Pro, ma è stato comunque progettato da zero. In definitiva, il cono del woofer stesso è un design pressato, fabbricato dalla stessa miscela proprietaria di pasta di legno e fibra di vetro che si trova nel woofer AV10-MLF della serie CLA-10 dell’azienda, con materiali notevolmente aumentati per fornire la risposta rapida ai transienti della serie CLA-10 ma beneficiando di una fascia bassa notevolmente aumentata. Scavando più a fondo, la struttura del motore del woofer è realizzata in acciaio 1008 a basso tenore di carbonio, quindi consente la massima quantità di densità di flusso magnetico.

A prima vista, quindi, la risposta in frequenza di fascia alta – che arriva fino a 22kHz – rende un monitor di riferimento eccezionale perfettamente preparato per gestire una vasta gamma di suoni e materiali musicali. Inoltre, le “frequenze aeree” non sono solo udibili, ma estremamente fluide. Detto questo, questo non solo fornisce un monitor di riferimento dal suono eccezionale, ma è costruito per ascoltare per ore e ore.

Info: www.avantonepro.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti