Lo specialista della riproduzione digitale Nembrini Audio è orgoglioso di annunciare la disponibilità di Shimmer Delay Ambient Machine, che invia riflessi alle DAW (Digital Audio Workstation) combinando riverbero, pitch shifting e feedback per creare paesaggi sonori e spazi fuori dal mondo come un plug-in che promuove il perdersi nella produzione creativa e nelle sfaccettature della musica elettronica dello spettro ambientale, attingendo profondamente dalle tecniche creative sviluppate dagli ingegneri degli studi dei primi anni Ottanta.
Prominentemente reso popolare dal musicista britannico Brian Eno – effettivamente responsabile della denominazione del genere stesso con il suo album Ambient 1: Music For Airports pubblicato nel 1978 (comprendente composizioni create sovrapponendo loop di nastro di diverse lunghezze, progettate per essere continuamente riprodotte in loop come installazione sonora con l’ intento di disinnescare l’atmosfera tesa e ansiosa di un aeroporto), la musica ambient è tipicamente pensata come uno stile di musica strumentale delicata, in gran parte elettronica senza battiti persistenti, utilizzata per creare o migliorare uno stato d’animo o un’atmosfera. Non è necessario avvicinarsi al terminal di un aeroporto per lavorare con la macchina ambientale sedicente di Nembrini Audio, sebbene sia perfettamente possibile ottenere un’atmosfera veramente ambient quasi ovunque poiché Shimmer Delay Ambient Machine è disponibile anche in una forma iOS-friendly sull’App Store (https://apps.apple.com/us/app/shimmer-delay-ambient-machine/id1559249944).
Non è necessario lavorare senza ritmi quando si lavora con Shimmer Delay Ambient Machine. Altrettanto abile nel lavorare con chitarre, tastiere, sintetizzatori e voci, combina riverbero, pitch shifting e feedback per creare paesaggi sonori e spazi fuori dal mondo tramite un’interfaccia facile da usare implementata come un altrettanto facile esperienza visiva, enfatizzando il controllo e la praticità dell’utente. In effetti, è progettato per essere ottimizzato in tempo reale con controlli pratici che guidano chiaramente la strada con alcune sezioni autoesplicative, come IN; SWELL, DELAY; OCTAVE; SHIMMER; DRY / WET; e OUT. Inoltre, tutti i controlli hanno una risposta fluida per evitare i clic quando si modificano le impostazioni o si applica l’automazione, mentre l’algoritmo di ritardo principale altamente ottimizzato consente a chiunque di ottenere enormi suoni di ritardo senza affaticare la CPU.
In definitiva, Shimmer Delay Ambient Machine è più che all’altezza del suo appellativo appropriato – e il tutto senza mettere a dura prova le finanze di chiunque desideri fare un tuffo nella produzione creativa e nelle sfaccettature della musica elettronica dello spettro ambientale!
Info: www.nembriniaudio.com