Mancano ormai poche settimane al tanto atteso ritorno dell’Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà quest’anno all’Ahoy Arena di Rotterdam il 18-20 e il 22 maggio 2021 e organizzato dall’EBU, l’alleanza leader mondiale. che si occupa di media e servizio pubblico. OSRAM, a cui appartiene Claypaky, sarà il partner ufficiale per l’illuminazione dell’ESC 2021 e, come negli anni scorsi, contribuirà all’evento illuminando un edificio simbolo nella città di Rotterdam.

Foto: Nathan Reinds // www.nathanreinds.nl
La stessa Claypaky sarà rappresentata da ben 481 Xtylos, gli innovativi apparecchi dotati di sorgente laser e dotati di fasci di luce colorata super concentrati. Saranno essenziali per gli eccezionali spettacoli di luci all’Ahoy Arena e saranno forniti da varie società di noleggio e produzione, tra cui Ampco Flashlight, che è il fornitore tecnico ufficiale dell’ESC per l’illuminazione. ESC 2021 è prodotto dall’emittente NPO, NOS e AVROTROS con Erwin Rintjema come responsabile della produzione di ESC.
“Xtylos è stato lanciato da Claypaky circa 18 mesi fa ed è già stato utilizzato in una serie di importanti eventi mondiali e specificato per altri, che purtroppo sono stati annullati o rinviati a causa della pandemia COVID-19”, afferma Alberico D’Amato, direttore commerciale di Claypaky . “Tutti gli Xtylos che verranno utilizzati all’ESC 2021 sono già disponibili sul mercato e utilizzati dalle principali società di noleggio di tutto il mondo”.

Foto: Nathan Reinds // www.nathanreinds.nl
Sebbene il palco sia stato ridisegnato, gli organizzatori dell’ESC 2021 hanno deciso di mantenere l’assetto tecnico dello scorso anno, poiché l’evento è stato annullato a causa della pandemia. Anche i Claypaky Xtylos facevano parte di quel progetto sono stati confermati. Henk Jan van Beek di Light-H-Art, lighting designer ESC di quest’anno, ha infatti definito i proiettori Xtylos di Claypaky’s “insostituibili”, con i loro particolari fasci di luce una parte fondamentale del progetto.
Marcus Graser, CEO di Claypaky, aggiunge con orgoglio: “Sono entusiasta che Claypaky Xtylos farà parte di questo celebre evento, uno dei più importanti nel nostro settore. Sono anche fiducioso che tutti apprezzeranno uno show indimenticabile evidenziato dalla nostra tecnologia più recente e innovativa “.

Foto: Nathan Reinds // www.nathanreinds.nl
info: www.claypaky.it