Eurovision Song Contest 2021 sceglie i sistemi Shure

Eurovision Song Contest, uno dei più grandi eventi di musica dal vivo al mondo ha scelto Shure per fornire un suono di qualità dalle voci dei 39 partecipanti da tutta Europa. Trasmesso in diretta dall’Ahoy di Rotterdam, Paesi Bassi, il 65 ° Eurovision Song Contest celebra i diversi talenti musicali di tutto il continente. Il più grande concorso musicale europeo ha selezionato il sistema wireless digitale Shure Axient® per garantire una qualità audio impeccabile durante tutte le esibizioni per cantanti, musicisti e spettatori.

Con più di 40 artisti sul palco e un pubblico stimato di quasi 200 milioni di spettatori in tutta Europa, l’edizione 2021 di Eurovision necessitava di un sistema wireless in grado di soddisfare le richieste di ogni concorrente. Sviluppato con il supporto dei migliori professionisti dell’audio, Axient Digital offre una qualità del segnale eccezionale che funziona anche negli ambienti RF più congestionati. È progettato per massimizzare il controllo e la scalabilità fornendo stabilità, portata e chiarezza per un’esecuzione impeccabile per superare le esigenze wireless più esigenti. Progettato con opzioni hardware flessibili e connettività avanzata, Axient Digital ha portato la tecnologia audio più innovativa per alimentare il più grande evento musicale europeo, che si è concluso con l’incoronazione del gruppo rock italiano, Maneskin, come vincitore.

Aart Heus, addetto ai sistemi wireless di Ampco Flashlight con Axient Digital di Shure all’Eurovision Stage. Immagine: Nathan Reinds.

“Con Axient Digital di Shure abbiamo trovato il sistema perfetto per monitorare e coordinare la complessa configurazione audio richiesta da Eurovision, in cui la qualità del suono e l’efficienza dello spettro sono fondamentali”, ha affermato Aart Heus, Wireless Coordination Technician presso Ampco Flashlight. “Il Wireless Workbench di Shure era il software più qualificato per questo scopo. L’hardware non solo fornisce controllo e stabilità, è affidabile, il che è essenziale per uno spettacolo di queste dimensioni. “

L’Eurovision Song Contest si è basato sull’attrezzatura di Shure e si è affidato ad Axient Digital per la configurazione del suono, tra cui 20 ricevitori Axient Digital AD4Q Quad a quattro canali, 20 Trasmettitori wireless per microfono palmare Axient Digital ADX2FD incluso il controller ShowLink® e 70 Ricevitori IEM P10R + Diversity Bodypack.

Il sistema wireless digitale Axient è stato selezionato per garantire performance impeccabili non solo sul palco principale, ma anche nelle sale prove e all’interno del centro stampa. Grazie ad Axient Digital, gli artisti e i fan hanno goduto di una qualità audio professionale.

L’European Broadcasting Union (EBU) è responsabile ogni anno dell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest. L’edizione 2021 è stata guidata da Erwin Rintiema, responsabile della produzione. Insieme a Host Broadcasters NPO, NOS, AVROTROS e Ampco Flashlight, il fornitore ufficiale dei sistemi audio.

“Shure era la soluzione perfetta offerta da Ampco Flashlight che soddisfaceva tutte le nostre richieste”, ha aggiunto Jeroen ten Brinke, Responsabile del Live Sound all’ESC. “Il fatto che i canali possano cambiare la frequenza automaticamente quando necessario è una caratteristica straordinaria.”.

Info: www.prase.it

Vai alla barra degli strumenti