Il Théâtre du Châtelet sceglie i sistemi Riedel

Riedel Communications è stata protagonista di un’importante installazione all’interno del Théâtre du Châtelet a Parigi, con una suite completa delle pluripremiate soluzioni di comunicazione e routing del segnale video di Riedel. Il sistema intercom a matrice digitale Artista di Riedel, l’interfaccia utente SmartPanel, intercom wireless Bolero e il sistema MediorNet assicurano comunicazioni chiare, flessibili e affidabili e una perfetta distribuzione video durante le esibizioni.

Situato sulle rive della Senna, il Théâtre du Châtelet è stato inaugurato nel 1862. Nella sua configurazione attuale, l’auditorium può contenere 2.038 persone e ospita una vasta gamma di opere liriche e spettacoli teatrali, concerti ed eventi come galà e cerimonie di premiazione. Il Théâtre du Châtelet ha recentemente subito un’importante ristrutturazione, compreso un aggiornamento dell’intera infrastruttura di rete e comunicazione, ed ha optato per le soluzioni Riedel dopo un lungo e dettagliato processo di valutazione.

“Ci siamo presi il nostro tempo con i test; stavamo cercando soluzioni che potessero accompagnarci per i prossimi 20 anni”, ha affermato Stéphane Oskeritzian, Head of Sound, Théâtre du Châtelet. “Abbiamo scelto Riedel non solo perché le loro soluzioni si sono rivelate le migliori nei nostri test, ma anche perché stavamo cercando un partner affidabile. Dopo aver visitato la sede di Riedel in Germania e aver instaurato un dialogo costruttivo con il loro team, abbiamo dato il via a questa importante partnership”.

Al centro della nuova installazione di Riedel Communications al Théâtre du Châtelet, il mainframe intercom a matrice Artist-128, che consente connessioni senza soluzione di continuità AES67 e Dante sulla rete IP del teatro, oltre al sistema intercom wireless Bolero e ulteriori soluzioni digitali Riedel Performer. La serie SmartPanel 1200 di Riedel consiste in una serie di interfacce utente smart e svolge un ruolo importante nell’installazione; infatti, il Théâtre du Châtelet rappresenta la prima installazione in teatro al mondo del nuovissimo SmartPanel RSP-1216HL, capace di offrire funzionalità SmartPanel complete e una estrema facilità d’uso in un fattore di forma compatto da 1RU. Il teatro utilizza 15 pannelli RSP-1216HL e cinque pannelli RSP-1232HL.

Cyril Auclair, Deputy Head of Sound, Théâtre du Châtelet, ha commentato: “Pensavamo che l’RSP1232 fosse proprio quello che stavamo cercando. Poi abbiamo saputo della versione 1RU compatta e abbiamo scelto di utilizzarla. L’RSP-1216HL è praticamente fatta su misura per noi.”

 

Il sistema intercom wireless Bolero basato su DECT fornisce una soluzione di comunicazione ideale per una struttura storica come il Théâtre du Châtelet, in cui i tradizionali sistemi UHF non risultano più pratici. Con solo otto antenne che servono 35 beltpack, Bolero offre comunicazioni chiare e affidabili e la massima copertura su tutto il teatro di cinque piani, inclusi auditorium, studi e sale prove.

Oskeritzian ha aggiunto: “Volevamo coprire l’intera struttura con un numero minimo di antenne. Dopo i nostri test, Bolero è stato di gran lunga il migliore nell’affrontare questa sfida. Abbiamo anche testato e rivisto ogni altro aspetto di questi sistemi, come il set di funzionalità e la facilità d’uso dei beltpack. Il verdetto: Bolero è eccezionale!”

Inoltre, il Théâtre du Châtelet ha scelto di installare tre dispositivi di rete per la distribuzione multimediale MediorNet MicroN, che possono essere utilizzati in configurazioni illimitate per supportare l’elaborazione del segnale video senza interruzioni e il trasporto su fibra. Attualmente, il teatro utilizza i dispositivi MicroN per consentire la distribuzione e il monitoraggio delle produzioni video interne.

“Con il meraviglioso Théâtre du Châtelet come ultimo esempio, le soluzioni di comunicazione e networking di Riedel stanno rapidamente diventando lo standard per teatri storici e prestigiosi in tutta Europa”, ha affermato Franck Berger, General Manager, Riedel France & Africa. “Questa installazione è particolarmente gratificante, dal momento che Artist, Bolero, SmartPanel e MediorNet sono stati scelti da professionisti di altissimo livello che hanno impiegato più di un anno per capire dettagli e sottigliezze di tutti i principali produttori di sistemi intercom e reti video. Si tratta di una testimonianza dell’eccellenza delle nostre soluzioni e del modo in cui si adattano perfettamente alle esigenze dell’intrattenimento dal vivo”.

Info: www.riedel.net

Vai alla barra degli strumenti