Ampco Flashlight sceglie Outline NEWTON per l’Eurovision Song Contest 2021

La finale della 65a edizione dell’Eurovision Song Contest si è svolta a maggio presso l’Ahoy di Rotterdam, e ha visto la band italiana Måneskin imporsi sulle 25 delegazioni presenti con la loro canzone “Zitti E Buoni”. A causa delle restrizioni COVID, la presenza di pubblico all’interno della location era limitata, ma oltre 180 milioni di spettatori hanno assistito alla finale in televisione, grazie alla diretta organizzata dell’emittente ospitante NPO/NOS/AVROTROS per conto dell’EBU.

Ampco Flashlight, con sede a Utrecht, era il fornitore tecnico ufficiale dell’ESC per l’audio, l’illuminazione e il rigging. Il full-service si è interfacciato con Erwin Rintjema, Head of Production di ESC, che quest’anno era responsabile dell’intera produzione tecnica e Jeroen ten Brinke, Head of Live Sound di ESC.

Remco Verhoek di Ampco Flashlight è stato il Project Manager Audio per l’evento e descrive il ruolo svolto da NEWTON nella progettazione del sistema: “NEWTON è stato utilizzato come mixer a matrice per interfacciare tutti i mixer ai feed PA. Erano presenti due DiGiCo Quantum7 e due Yamaha CL1, che inviavano una serie di feed in uscita su Dante, convertiti dall’altra parte in AES e analogico tramite LM44. Tutti i banchi inviavano segnali AES e analogici verso NEWTON, con la sua funzione di failover abilitata.”

“Il PA era formato da un mix di moduli L-Acoustics K1, K2, KS28 e Kara per un totale di 16 appendimenti distribuiti all’interno dell’Ahoy. Il controllo del NEWTON è stato effettuato tramite un Mac Mini che risiedeva nel rack di controllo.”

Ampco Flashlight ha acquistato le sue prime unità NEWTON poco dopo il suo lancio nel 2018 e ha realizzato alcuni rack dedicati dotati di NEWTON da utilizzare in tutti i suoi festival ed eventi, tra cui North Sea Jazz, Lowlands e Down The Rabbit Hole Festival, Vrienden van Amstel Live e molti altri.

Info: newton.outline.it

Vai alla barra degli strumenti