IK Multimedia rilascia Electromagnetik

IK Multimedia rilascia Electromagnetik, che riunisce quattro nuove librerie di suoni SampleTank, ognuna incentrata su un pianoforte elettrico molto specifico e raro. Sebbene disponibili separatamente, questi strumenti insieme offrono risparmi significativi e forniranno al compositore e al musicista una raccolta stimolante di suoni di tastiera distintivi da oltre 4,5 GB di contenuto campione e 80 preset di strumenti SampleTank 4.

I gioielli di una collezione privata
Electromagnetik dispone di quattro strumenti meticolosamente scelti appositamente per la loro individualità e contrasto dalla collezione personale del guru delle tastiere IK, Erik Norlander. Con quattro decenni di storia del pianoforte da palco elettrico, i tasti di questa collezione offrono ciascuno il proprio suono e atmosfera distinti, che non troverai in nessun’altra collezione SampleTank. Ciò che condividono è la bellezza del loro design, uno che utilizza pickup elettromagnetici e le vibrazioni dei martelli che colpiscono corde metalliche, denti o ance per offrire toni piacevoli all’ascoltatore.

Electric Grand C70P si basa su un pianoforte a coda elettrico Yamaha CP70B, sviluppato negli anni ’70 per i pianisti da palco che desiderano la profondità espressiva dei martelletti che colpiscono le corde, ma a volumi che potrebbero competere con il resto di qualsiasi band. Per Electromagnetik, IK ha campionato un esempio immacolato di un pianoforte a coda elettrico Yamaha CP70B degli anni ’70 con otto velocità reali sulla tastiera. Non ci sono loop, solo campioni a lunghezza intera di uno strumento venerato in ottime condizioni di esecuzione.

Stage 73 Mark V è un profondo campionamento del pianoforte elettrico Rhodes Mark V, l’ultimo modello “vero Rhodes” prodotto da Harold Rhodes a metà degli anni ’80. È noto per avere il tono più brillante e chiaro di tutti i modelli Rhodes. Per Stage 73 Mark V, le tecniche di campionamento multi-velocità super profonde di IK sono state applicate a un Rhodes Mark V originale splendidamente mantenuto per riprodurre questo pianoforte elettrico molto apprezzato in tutta la sua gloria sonora.

Electric Piano Bass si basa sul Rhodes Piano Bass, apparso nel 1960 come un modo per i tastieristi di coprire la parte di basso su uno strumento dedicato, i suoi 32 tasti coprono la gamma più utilizzata di un basso. Il Piano Bass utilizzava lo stesso design del Piano Rhodes, usando martelli per colpire i denti di metallo. Per Electric Piano Bass, il modello è una splendida edizione red sparkle, che IK ha catturato per trasmettere tutto il suo mojo e reattività di fascia bassa.

Wurly Model 120 si basa sul pianoforte elettrico portatile Wurlitzer Model 120 degli anni ’50, uno dei primi pianoforti elettrici a farsi strada nelle classifiche della musica pop. I pianoforti elettrici Wurlitzer utilizzano martelletti che colpiscono un’ancia metallica e pickup elettromagnetici per il loro tono distintivo. Per Wurly Model 120, IK ha scelto un esemplare vintage superbamente mantenuto del 1959, pieno di stile moderno di metà secolo, che è stato campionato per ottenere pienamente il suo caldo tono analogico e la dinamica soul.

Lunga vita ai martelli sul metallo
Da generazioni, questi quattro strumenti mantengono il loro trono come re del suono per i tastieristi. Gli utenti troveranno qui le chiavi per elettrizzanti tracce di pianoforte che sono piacevoli oggi come lo erano decenni fa.

Info: www.ikmultimedia.com

Vai alla barra degli strumenti