RCF lancia sul mercato i nuovi diffusori della Serie NX caratterizzati dall’impiego di tecnologie elettroacustiche innovative come l’abbinamento di trasduttori progettati su misura con una guida d’onda a direttività costante e la rivoluzionaria elaborazione FiRPHASE, oltre ai nuovissimi algoritmi Bass Motion Control pilotati dall’amplificatore che vanta ben 2100W di potenza. Costruita in un robusto cabinet interamente in legno, la serie NX 9 è ideale per i tour più impegnativi e offre straordinarie prestazioni audio e un estrema versatilità, perfetta per qualsiasi applicazione audio professionale.
Con un amplificatore del 50% più potente rispetto ai modelli precedenti, ART 9 gestisce livelli di pressione sonora estremamente elevati. L’amplificatore a bordo è inoltre molto efficiente dal punto di vista energetico, quindi non è necessaria una ventola di raffreddamento. Il circuito è collegato a uno scambiatore di calore in alluminio nella parte posteriore dell’unità, senza necessità di ulteriori parti mobili. Il nuovo driver a compressione da 1,75 pollici con cupola in Polyimide-Kapton è ora 10 volte più resistente rispetto ai modelli precedenti grazie ad una nuova tecnologia di giunzione della bobina mobile e alle nervature di rinforzo. La combinazione di woofer appositamente progettati e la guida d’onda a direttività costante produce una copertura coerente su tutta l’area di ascolto.
Questi componenti lavorano in armonia con due algoritmi DSP esclusivi RCF, uno per la linearizzazione di fase e il crossover, l’altro per la gestione dell’escursione del woofer. FiRPHASE, una innovativa tecnologia di filtraggio FiR, consente una distribuzione coerente del suono senza distorsioni di fase, garantendo latenze minime al sistema. Con la tecnologia proprietaria FiRPHASE, la nuova forma e il posizionamento delle porte reflex, il diffusore si comporta come un’unica sorgente puntiforme per un’immagine sonora ancora più realistica. Il rivoluzionario sistema di controllo dell’escursione del woofer, Bass Motion Control, funziona creando una mappa completa del comportamento dinamico del trasduttore, per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovraescursioni. Questo offre la totale libertà di riproduzione del segnale, evitando sia i filtri passa-alto che il limiter a larga banda. Il woofer può riprodurre fedelmente il segnale in ingresso a tutti i livelli di volume per l’intero spettro udibile, mantenendo tutte le sfumature della musica con una risposta dei bassi profonda e dettagliata.
L’elegante cabinet nero è costruito in legno ad alta resistenza e rivestito con una robusta vernice in poliurea nera. Il diffusore è facile da muovere e trasportare grazie alle maniglie ergonomiche su entrambi i lati. Il lato inferiore include un alloggiamento in acciaio per il montaggio su un supporto o un palo per subwoofer. Ogni modello può anche essere appeso, montato a parete o su traliccio utilizzando i molteplici inserti M10 e gli accessori speciali.
La serie NX 9 comprende tre nuovi modelli, con woofer da 10 pollici fino a 15 pollici e che condividono tutti lo stesso amplificatore di potenza da 2100 Watt. NX 915-A è il modello più potente della serie: offre un impressionante SPL massimo di 131 dB ed è in grado di fornire un suono stabile e potente fino a 45Hz. NX 912-A e NX 910-A possono produrre 130 dB SPL con un’eccezionale chiarezza e un eccezionale rapporto peso/potenza.
Info: www.rcf.it