SGM G-7 BeaSt illumina i cieli di Riyadh

Il lighting designer belga Koert Vermeulen ha dato vita ad una vera opera d’arte per il festival Noor Riyadh, concettualizzata, progettata e prodotta presso ACTLD in Belgio. Un’opera da 6 metri di larghezza, oltre 300 elementi e una stella a forma di diamante sospesa a ben oltre 250 metri dal livello del suolo, sulla cima dalla Kingdom Tower di Riyadh.

L’installazione che ricorda un diamante durante il giorno, diventa una stella in grado di esprimere fino a 1,2 milioni di lumen che illuminano il cielo della capitale dell’Arabia Saudita.

Un progetto che di certo non è passato inosservato. A parte gli spettatori abbagliati che hanno potuto ammirare l’opera d’arte durante il festival, l’ultima opera di Vermeulen ha attirato l’attenzione del Guinness World Record. Vermeulen, il cui tentativo è stato quello di replicare la vita di una stella dalla genesi all’estinzione, ha dato al pubblico un assaggio di come un evento così straordinario può ripetersi ogni notte. Il Guinness World Records, ha infatti assegnato allo Star in Motion il record mondiale per l’ornamento sospeso più luminoso con i suoi 1,2 milioni di lumen. “… un rigging sorprendente” ha detto Vermeulen, ben studiato per appendere un’opera d’arte a oltre 250m dove sono presenti venti a 160 km/h.

Koert Vermeulen ha deciso di utilizzare 16  SGM G-7 BeaSt, scelti per il peso ridotto, il grado di protezione IP66 e il fascio luminoso e strobo estremamente potenti.
G-7 BeaSt riunisce due anime in un corpo solo: un beam estremamente potente grazie al particolare sistema di riflessione a parabola, capace di proiettare potenti fasci di luce a mezz’aria, e un array LED in grado di dare vita a spettacolari effetti stroboscopici e di emulare l’effetto blinder. Il tutto è stato reso possibile grazie ad una particolare ed innovativa gestione, basata sull’impiego della tecnologia LED.

G-7 BeaSt  è una fixture dalle funzionalità originali e innovative, estremamente performante e ideale per grandi eventi live o applicazioni architainment, mondo quest’ultimo a cui può offrire molto anche in ragione del suo design elegantemente distintivo.

Info: sgmlight.com
Info: www.sgmvideo.it

Vai alla barra degli strumenti