Steinberg annuncia l’immediata disponibilità dell’ultimo prodotto della sua famiglia di software di notazione musicale, composizione e pubblicazione, Dorico per iPad, che può essere scaricato ora gratuitamente dall’App Store.
Dorico ha fatto scalpore dalla sua introduzione per macOS e Windows nell’ottobre 2016. Riconosciuto come l’innovatore nel campo del software di notazione musicale desktop, con dozzine di funzionalità uniche aggiunte in ogni nuova iterazione, Dorico è già lo strumento preferito da molte migliaia di compositori e arrangiatori di tutto il mondo, utilizzati nella creazione di musiche per la sala da concerto, il cinema e il soggiorno. È ampiamente utilizzato nell’istruzione, dalle scuole secondarie a molti dei più prestigiosi conservatori di musica e università. È anche utilizzato da molti dei migliori editori musicali del mondo, con qualsiasi cosa, dalle miniature di pianoforte alle opere e ai concerti, sfruttando l’impareggiabile qualità di incisione automatica di Dorico, che mette la conoscenza esperta del secolare mestiere dell’incisione musicale nelle mani di ogni musicista .
Ora, Dorico è stato reinventato per l’iPad, con adattamenti ponderati che mantengono la stessa interfaccia snella e bella della versione desktop mentre realizzano l’applicazione
comodo per l’uso su un dispositivo touch-first. Una tastiera per pianoforte multi-touch su schermo rende l’inserimento e la modifica della musica senza sforzo e, quando è collegato a una tastiera MIDI USB o Bluetooth, gli utenti possono inserire la musica sia in tempo reale che in tempo reale. Ogni marcatura necessaria per aggiungere alla musica è a portata di mano, con pannelli chiari e ben organizzati per aggiungere rapidamente chiavi, tonalità in chiave, tempi in chiave, dinamiche, tempi e altro ancora direttamente nella musica. Insieme a una Magic Keyboard o un’altra tastiera abilitata per Bluetooth, sono disponibili anche tutti i potenti comandi da tastiera che rendono Dorico su macOS e Windows il software di notazione musicale più veloce e intuitivo.
Sebbene Dorico per iPad produca gli stessi spartiti stampati esemplari e di qualità da pubblicazione della versione desktop, è molto più di una semplice applicazione per produrre pagine di notazione musicale. Dorico è l’unico software di notazione musicale professionale a includere un editor MIDI in stile sequencer con editor di piano roll, velocità e controller continui – e Dorico per iPad fa un altro balzo in avanti con l’introduzione di un Key Editor completamente nuovo, costruito da zero per iPad, con editing fluido e ad alte prestazioni. Oltre a trasformare l’esperienza di lavoro in modalità Play, il nuovo Key Editor può anche essere mostrato nel pannello inferiore in modalità Write, rendendo possibile lavorare senza problemi sia sulla notazione musicale convenzionale che su strumenti di editing MIDI dettagliati in perfetta sincronia.
È incluso anche lo stesso motore audio ad alta fedeltà che fa girare Cubasis, la pluripremiata app per workstation audio digitale di Steinberg e viene fornita una libreria integrata di suoni strumentali ed effetti essenziali per garantire che la musica suoni anche bene come promette il design grafico. Risulta facile di espandere ulteriormente le capacità sonore aggiungendo qualsiasi strumento o effetto Audio Unit compatibile ed esporta istantaneamente l’audio per condividerlo o pubblicarlo online.
Dorico per iPad è completamente compatibile con le versioni desktop che funzionano su macOS e Windows. I progetti creati su macOS o Windows possono essere aperti nella versione per iPad e viceversa.
La cosa più interessante è che Dorico per iPad può essere scaricato gratuitamente dall’App Store e consente agli utenti di creare progetti per un massimo di due musicisti che sfruttano quasi tutte le sue potenti funzionalità senza tempo o altre limitazioni. Per scrivere per ensemble più grandi fino a quattro musicisti gli utenti dovranno accedere con il loro ID Steinberg gratuito. Per più potenza e flessibilità, è possibile ottenere un abbonamento opzionale tramite acquisto in-app che non solo espande il limite di musicisti a 12, ma aggiunge anche la modalità “Incisione” (Engrave), fornendo la possibilità di modificare l’aspetto grafico di ogni marcatura nello spartito.
Disponibilità e prezzi
Dorico per iPad è ora disponibile per il download gratuito dall’App Store. La versione gratuita consente agli utenti di creare nuovi progetti per un massimo di due musicisti e di aprire progetti creati in qualsiasi altra versione di Dorico, per iPad, macOS o Windows, con qualsiasi numero di player. Gli utenti dovranno accedere con un ID Steinberg gratuito per creare nuovi progetti per un massimo di quattro musicisti.
È possibile sbloccare funzionalità aggiuntive acquistando un abbonamento in-app per $ 3,99 o € 3,99 al mese o $ 39,99 o € 39,99 all’anno (o equivalente nella valuta locale). Gli abbonati possono usufruire di funzionalità aggiuntive, inclusa la modifica grafica dettagliata di ogni contrassegno e simbolo musicale in modalità Incisione, e la possibilità di scrivere per ensemble fino a 12 musicisti.
Dorico per iPad richiede iPadOS 13.0 o successivo ed è consigliato un iPad Pro, iPad Air (3a generazione o successivo) o iPad (7a generazione o successivo). Sono necessari 570 MB di spazio di archiviazione gratuito.
Info: new.steinberg.net/dorico/ipad/