Il BYU-Idaho Center, all’estremità occidentale del campus Rexburg della Brigham Young University-Idaho, è una meraviglia architettonica. Inaugurato nel dicembre 2010 dopo tre anni di costruzione, è una struttura di 135.000 metri quadrati che comprende un grande centro di atletica dotato di dieci campi sportivi polivalenti e un auditorium da 15.000 posti utilizzato per lezioni, incontri, Convention ed eventi artistici e culturali. Recentemente, l’impianto audio dell’auditorium è stato migliorato grazie all’installazione di un sistema di altoparlanti L-Acoustics da parte di Clearwing Systems Integration.
Con la classica forma a ventaglio e con un palcoscenico di oltre 2200 metri quadrati, è uno dei teatri più grandi del Nord America, offrendo solo 6.000 posti in meno rispetto alla sua struttura gemella, l’LDS Conference Center di Salt Lake City.

“L’intelligibilità vocale è sempre stata un segno distintivo di L-Acoustics”, afferma l’ingegnere di Clearwing Joshua Barnhill, “e l’intera gamma di prodotti L-Acoustics aveva esattamente i pezzi del puzzle di cui avevamo bisogno (K2, Kara e Kiva II) per rendere chiaro e intelligibile il suono nell’intera area.”

Il processo di installazione e setup del sistema è durato quattro settimane: tre settimane sono state utilizzate per appendere e posizionare gli altoparlanti, mentre un’intera settimana è stata dedicata alla messa a punto e ai test.
Di seguito il dettaglio della nuova configurazione audio del BYU-Idaho Center:
– P.A. principale: array sinistro e destro composto da 10 K2 più 2 Kara come downfill e 4 K1-SB appesi;
– Subs/fill: otto subwoofer KS21 distribuiti in linea sotto il palco, con 12 5XT per il rinforzo audio delle prime file e della parte centrale
– Delay a metà sala: quattro array composti da 4 Kiva II
– Balconata: 33 A10i Focus, montati in 11 array
– Galleria: 28 A10i Wide, più due X8 e 56 X4i – – Altri Delay: 26 A10i Wide più A10 Focus per lato
– Amplificazione: 39 amplificatori: 10 LA12X (K2/K1-SB), 6 LA2Xi (X4i) e 23 LA4X (per tutto il resto)

“Grazie al sistema Panflex di K2, alla direttività dei subwoofer K1-SB e alla giusta combinazione dei sistemi A10i e della serie X”, condivide Barnhill. “Ogni persona del pubblico ha la stessa immagine sonora qualsiasi sia la sua posizione all’interno della Venue. Anche per quanto riguarda il parlato, si ha la sensazione di essere seduti proprio di fronte a chi parla, con una chiarezza incredibile”.
Per maggiori informazioni sul BYU-Idaho Center, visita www.byui.edu.
Info: www.l-acoustics.com