La flessibilità di GLP al servizio della tv tedesca

Il lighting designer Thomas Gerdon, di GERDON design, ha recentemente fatto uso del nuovo sistema LED Creative Light 1 Plus di GLP in varie produzioni televisive tedesche.

All’interno dello show di RTL “Du musst dich entscheiden” (“Devi decidere”), ha realizzato il progetto sia del set principale che un set separato più piccolo. “Il set più piccolo era semplicemente una sala conferenze all’interno dello studio. La sfida era trasformarlo in un set televisivo, vdelocemente e con un budget ridotto. Abbiamo aggirato il problema posizionando un paio di flight case sullo sfondo e attaccandoci il Creative Light 1 Plus. Le atmosfere luminose sono state realizzate tramite telecomando e tutto era pronto in cinque minuti”, ha affermato Gerdon. Creative Light 1 Plus è stata utilizzato anche nel set principale, controllato tramite DMX wireless dal banco luci. “La sfida qui era che all’inizio del nostro lavoro in studio non era ancora chiaro al 100% chi avrebbe camminato su e giù dove; anche quale gioco sarebbe incluso o quali impostazioni della fotocamera sarebbero necessarie. In tali situazioni, una soluzione di illuminazione piccola e rapida da installare vale tanto oro quanto pesa”, ha continuato.

In un’altro show Thomas Gottschalk ha guardato indietro musicalmente agli anni ’90. Anche qui il LD Thomas Gerdon ha trovato un utilizzo creativo ed estremamente utile per i sistemi LED compatti a batteria. Il set conteneva 48 cubi in plexiglass per le sedute che dovevano essere illuminati. Così Gerdon e il suo team hanno messo una Creative Light 1 sotto ogni cubo gestiti in modalità wireless.

“Qui avevamo bisogno di un’emissione luminosa di qualità, visto che il plexiglass è traslucido e assorbe molta luce. Per questo motivo abbiamo utilizzato le fixture in modalità ad alta potenza. Anche la durata della batteria è ottima. In ogni caso, in tutte le nostre applicazioni, tutti i dispositivi sono durati per l’intero tempo delle riprese.”


50 anni di ZDF hit parade

ZDF ha celebrato i “50 anni della hit parade ZDF” con il presentatore Thomas Gottschalk e i suoi ospiti. Anche in questo caso Thomas Gerdon e il suo team erano responsabili del sistema di illuminazione e hanno utilizzato le luci creative di GLP come strumento multiuso nel set.

“Tra le altre cose, abbiamo dovuto gestire la mancanza di pubblico, poiché il set è stato progettato del periodo antecedente alla pandemia”, ha spiegato Gerdon. Così Creative Lights è stata distribuita sugli spalti e intorno ad un piccolo palco satellite che doveva essere sospeso nel vuoto.

“All’interno del set avevamo anche diversi tavolini, per i quali il designer aveva selezionato delle bellissime lampade da tavolo dotate di spine Schuko. Abbiamo svitato il vetro della lampada, abbiamo inserito Creative Lights, e abbiamo avvolto il tutto con un frost. In questo modo abbiamo ottenuto alcune lampade da tavolo a batteria e senza fili controllate in DMX”.

Foto: Gerdon Design
 
Info: www.glp.de
Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti