Steinberg ha annunciato l’immediata disponibilità di WaveLab Pro 11 e WaveLab Elements 11. WaveLab Pro offre un set completo di funzionalità che soddisfa tutte le esigenze di studi di missaggio e mastering, strutture di post-produzione, sound designer, musicisti, giornalisti, emittenti e altri creativi audio.
L’edizione più piccola, WaveLab Elements, è utilizzata da molti musicisti, giornalisti radiofonici e podcaster. E con la sua undicesima versione, WaveLab Elements ha ricevuto un ulteriore impulso con il suo set di funzionalità, ereditando plug-in avanzati dall’edizione Pro, come DeEsser, Expander e PingPong Delay, e i moduli di misurazione aggiuntivi, oltre a includere il set completo di funzioni di WaveLab Cast per creare podcast e audio per vlog.
Nuove funzioni professionali aggiunte al set di WaveLab:
WaveLab Pro offre ora un supporto esteso per file audio interlacciati multicanale per l’apertura, la modifica e il salvataggio di formati audio surround fino a 22.2 e Ambisonics, con opzioni di modifica più semplici e selezione dettagliata.
Adesso disponibile nell’edizione Pro, WaveLab ora include gruppi di tracce per flussi di lavoro multitraccia/stem, consentendo alle tracce audio di essere indirizzate a un bus di gruppo con plug-in di effetti, controlli di guadagno e pan, prima dell’output di montaggio e delle sezioni master. Un’altra grande aggiunta per il mastering degli stem è che ora le corsie delle tracce possono dividere una traccia audio in otto corsie secondarie per lavorare con i mix stem all’interno di un montaggio audio e assemblare, modificare ed elaborare effetti sonori da clip sovrapposte.
WaveLab Pro ora fornisce l’automazione dei parametri con inviluppi di clip per automatizzare i parametri dei plug-in VST 3. Con il nuovo pannello di automazione, gli inviluppi delle clip, nonché i parametri di volume, panning ed effetti sono facilmente gestibili.
Oltre al misuratore di analisi, WaveLab Pro 11 dispone ora dell’analizzatore SuperVision, che offre un’analisi audio multi-misurazione completamente personalizzabile, con 17 moduli diversi applicati in un massimo di nove slot per moduli.
WaveLab Pro 11 è dotato di nuovissimi plug-in di effetti VST 3 tra cui Frequency 2, Squasher, Imager, Quadrafuzz v2, MixConvert V6 e VST AmbiDecoder. Poi c’è DeReverb, un plug-in completamente nuovo disponibile esclusivamente in WaveLab e progettato per rimuovere il riverbero dal segnale in ingresso in tempo reale. Un altro punto forte è il nuovo plug-in dithering LIN Pro sviluppato dagli specialisti di mastering di MAAT Audio.
Il Track Inspector è dotato di due nuove sezioni, che forniscono channel strip specializzate per l’elaborazione audio in tempo reale e semplificano radicalmente il miglioramento delle tracce audio con semplici controlli a “una manopola”. Oltre alle familiari sezioni Insert Effects e Gain e Pan, le nuove sezioni Clean e Enhance forniscono modi molto rapidi e semplici per ripulire e migliorare la qualità delle registrazioni audio.
Un altro obiettivo in WaveLab 11 (sia Pro che Elements) è stato quello di migliorare le sue capacità video, sostituendo ora l’audio nel video per una semplice sostituzione di parti o tutto l’audio di un file video con l’audio di un’altra traccia, senza modificare la qualità del video.
WaveLab 11 (sia Pro che Elements) facilita anche la connessione diretta con le directory dei podcast più popolari, consentendo agli utenti di caricare contenuti da WaveLab su Spreaker, Podbean, Soundcloud, Buzzsprout e Castos.
WaveLab 11 è dotato di oltre 20 nuove features e miglioramenti aggiuntivi, offrendo un’ampia gamma di nuove possibilità e ampliando così ulteriormente l’acclamato set di funzionalità, che potete scoprire cliccando sul link qui sotto.
Info: www.steinberg.net/wavelab