Elation ricrea le ambientazioni dei Pink Floyd nel Brit Floyd Tour 2021

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, è tornato lo Show dei Brit Floyd, “The World’s Greatest Pink Floyd Tribute Show“.



Il Brit Floyd World Tour 2021 ripercorre i momenti salienti di The Wall, The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Division Bell, e propone una performance della canzone Echoes. I Pink Floyd sono stati i pionieri dello spettacolo dal vivo rivoluzionando il mondo del live grazie all’utilizzo di luci, grafiche, scenografie e oggetti di scena e i Brit Floyd gli rendono omaggio anche in questo.

Il tour è prodotto e promosso da CMP Entertainment, con sede nel Regno Unito, che fornisce il materiale Elation.

Nel corso degli anni in molti hanno contribuito al disegno finale dei Brit Floyd. Mark Jacobson, datore luci in tour dal 2019, afferma che il risultato è stato ottenuto grazie al contributo dei diversi light design negli anni: “Basandosi sui classici disegni luci dei Pink Floyd, sono state ricreate le strutture delle cornici luminose dei brani più iconici, spesso ancora prima che io fossi coinvolto”.

Jacobson afferma inoltre che il direttore musicale/chitarrista/cantante della band Damian Darlington, insieme a Chas Cole di CMP Entertainment, supervisiona lo show, assicurandosi che l’illuminazione renda omaggio ai Pink Floyd esattamente come la band lo fa con la musica. “Per quanto bello possa essere un nuovo look, i fan non vogliono vedere qualcosa che assomigli a un’altra band. Deve sembrare qualcosa che avrebbero fatto i Pink Floyd, ma utilizzando le nuove tecnologie”. 

Nel dicembre 2019, è stata presa la decisione di abbandonare l’emblematico arco utilizzato dai Pink Floyd negli show degli anni ’70, dando spazio all’americana circolare utilizzata negli ultimi live di David Gilmour.  “Abbiamo utilizzato 32 Elation DARTZ 360“, afferma Jacobson “e abbiamo aggiunto degli strobo LED Smarty Hybrids e Protron 3K Color. Il raddoppio della quantità di proiettori, ci ha permesso di realizzare alcuni effetti in stile Pink Floyd che non potevamo ottenere con i 16 Platinum Beam 5R utilizzati in precedenza nell’arco“. 


Il Brit Floyd World Tour 2021 celebra uno delle band più significative della storia del rock ottenendo un’eccellente risposta da parte del pubblico entusiasta ad ogni tappa. A breve sarà in calendario anche una data Europea.

Materiale utilizzato
32 x DARTZ 360
18 x Smarty Hybrid
16 x Platinum Beam 5R
8 x Platinum Beam 5R Extreme
7 x Platinum FLX
29 x ZW19
10 x Chorus Line 16
10 x ACL Bar 360
16 x Cuepix Blinder WW2
10 x Protron 3K
4 x Protron 3K Color

Info: elationlighting.com

Vai alla barra degli strumenti