Boss annuncia le Loop Station RC-505MKII e RC-600

BOSS annuncia RC-505mkII e RC-600, due nuovi modelli top di gamma nella rinomata linea di prodotti Loop Station. RC-505mkII a cinque tracce porta potenza e flessibilità di nuova generazione al looper da tavolo più famoso al mondo, offrendo ai performer una gamma ancora più ampia di funzionalità personalizzabili e ispirazione, per la creazione musicale più istintiva e basata sulla sull’improvvisazione. RC-600 porta il pedale looping dove non è mai stato prima, offrendo sei tracce stereo, un controllo avanzato tramite il piede e un funzionamento altamente configurabile. Entrambi i nuovi modelli di Loop Station offrono un suono a 32 bit migliore nella loro classe, una vastissima selezione di effetti interni, ritmi incorporati, connettività versatile, supporto per il controllo esterno e USB per l’interfacciamento con i computer.

RC-505mkII Loop Station
Introdotto nel 2013, RC-505 da tavolo è stato il looper preferito da beatmaker, cantanti, strumentisti e altri artisti del looping in tutto il mondo. RC-505mkII mantiene tutto quanto ha reso l’unità originale così amata e aggiunge una quantità di nuove caratteristiche per rendere l’esperienza di looping ancora più creativa e lineare.

Ognuna delle cinque tracce stereo di RC-505mkII ora include pulsanti FX e Track personalizzabili, rendendo più facile colorare e controllare i loop anche nei momenti più intensi della performance. Gli utenti possono impostare vari parametri e attivarli con una pressione, mantenendoli premuti o con una doppia pressione veloce. Premendo il pulsante Undo/Redo si attiva un secondo livello, che raddoppia le possibilità di controllo. Sono anche disponibili due prese di controllo esterne per collegare interruttori a pedale o pedali di espressione, e ognuna ha il suo gruppo di parametri dedicato. E con la funzione Assign, gli utenti possono impostare 16 target aggiuntivi per il controllo hardware e le operazioni MIDI.

RC-505mkII offre anche una scelta di effetti grandemente espansa per processare i suoni durante la registrazione e la riproduzione. Vi sono 49 tipi di effetti Input e 53 tipi di effetti Track tra cui scegliere, inclusi nuovi effetti per le armonie vocali, ed è possibile usarne fino a quattro in ogni sezione contemporaneamente. Gruppi di quattro effetti Input e Track possono essere salvati in quattro banchi per un richiamo veloce e la funzione step sequence è disponibile in alcuni effetti per creare movimenti dinamici in tempo reale.

La connettività espansa e l’elaborazione audio interna di RC-505mkII, permette agli utenti di fare di più, con meno dispositivi esterni. Vi sono due ingressi XLR microfonici e due coppie di ingressi di linea mono/stereo, più un mixer di ingresso con due compressori microfonici ed equalizzatori indipendenti dei canali. Sono anche disponibili tre coppie di uscite stereo, un’uscita cuffie e un mixer in uscita, completi con opzioni di indirizzamento assegnabili ed effetti di riverbero e compressione generali. Inoltre, i cursori sul pannello di RC-505mkII hanno una corsa più lunga per regolazioni più precise e una costruzione rigida per offrire la massima affidabilità.

RC-600 Loop Station
Ricco di caratteristiche evolute e di funzioni personalizzabili, RC-600 Loop Station da pavimento inaugura una nuova era di potenza creativa per chitarristi, cantanti/compositori, multistrumentisti e altri musicisti che sfruttano i loop. Gli utenti possono catturare più microfoni e strumenti con sei tracce stereo e assumere il comando completo con nove interruttori a pedale liberamente assegnabili, tre modalità dei pedali e un supporto esteso del controllo esterno. Vi è anche un grande indicatore del loop circolare e sette variazioni della schermata LCD iniziale per offrire un feedback visivo delle operazioni correnti.

Con i 49 effetti Input e i 53 effetti Track di RC-600, gli utenti possono processare i suoni prima e dopo la registrazione del loop per dare colore, variazioni ed emozione alle performance. Sono inclusi effetti versatili dalla vasta libreria BOSS, un simulatore da chitarra a basso, e potenti effetti per la voce. La selezione di effetti Track include anche ottimi effetti in stile DJ, come Beat Scatter, Vinyl Flick e altri ancora. Fino a quattro effetti Input e Track possono essere usati insieme, e banchi di quattro possono essere salvati in ogni sezione per un rapido richiamo.

RC-600 offre oltre 200 accompagnamenti ritmici interni, in stili che spaziano dal rock, pop e acustico a Latin, jazz ed elettronica. Ogni tipo di ritmo include quattro variazioni del pattern, introduzioni e finali e fill automatici per la transizione tra le sezioni. È anche possibile importare ritmi in formato SMF utilizzando il software BOSS RC Rhythm Converter. E con 16 kit differenti, gli utenti possono trasformare qualsiasi groove istantaneamente da heavy rock a percussioni leggere, con ogni sfumatura intermedia.

RC-600 offre la stessa connettività e funzionalità di mixaggio di RC-505mkII, dando ai performer strumenti potenti e versatili per lavorare con microfoni e strumenti, mixare e monitorizzare i suoni, e interfacciarsi con altri dispositivi.

La Serie BOSS Loop Station
RC-505mkII e RC-600 sono le ultime nate della famosa famiglia BOSS Loop Station, che ha offerto ispirazione e prodotti rivoluzionari per tutti i tipi di musicisti che impiegano i loop, per quasi due decenni. Altri modelli Loop Station correnti includono i pedali compatti a traccia singola RC-1 ed RC-5, e il pedale a due tracce RC-500.

Info: www.boss.info

Vai alla barra degli strumenti