BOSS aggiunge FZ-1W Fuzz alla serie di pedali Waza Craft

BOSS presenta FZ-1W Fuzz, il membro più recente dell’acclamata famiglia Waza Craft di effetti a pedale compatti. Realizzato tramite una profonda analisi di molti pedali fuzz leggendari e all’accurata lavorazione Waza, FZ-1W completamente analogico offre una risposta e sonorità capaci di ispirare, dando l’atmosfera di un fuzz classico in un design moderno e affidabile. E come tutti i pedali Waza Craft, FZ-1W è dotato di componenti di alto livello per prestazioni di qualità superiore e di differenti modalità operative per la massima versatilità sonora.

Quando entrarono in commercio negli anni ’60, i pedali fuzz rivoluzionarono il mondo della chitarra elettrica, offrendo una nuova voce audace e aggressiva che cambiò per sempre il sound della musica rock. I semplici circuiti delle unità vintage fuzz più ricercate producono timbri brillanti e aggressivi con un lungo sustain, e sono anche molto sensibili alle dinamiche dell’esecuzione e al volume in ingresso. Ma questi pedali classici sono anche notoriamente molto variabili—anche tra modelli con lo stesso design—e condizioni come l’età, il tipo di batterie, la temperatura e altro possono avere effetti drastici sul loro suono e prestazioni.

Con il supporto dell’innovazione Waza, FZ-1W offre tutte le straordinarie caratteristiche musicali dei fuzz vintage, ma senza inconvenienti. Pur ispirandosi a circuitazioni storiche, questo pedale presenta un approccio completamente nuovo, basato su una prospettiva sempre rivolta al futuro e sulla profonda conoscenza del design degli effetti di BOSS. Impiegando transistor al silicio della migliore qualità, gli ingegneri BOSS hanno creato un circuito unico che fornisce un timbro e una risposta autentici, mantenendo prestazioni stabili a qualsiasi temperatura o condizione di funzionamento. Anche le possibilità sonore sono state grandemente espanse rispetto ai design vintage, con una distorsione più elevata, un rumore più basso, un controllo del tono più efficace, e molto altro ancora.

Con la modalità Vintage di FZ-1W, BOSS ha ridefinito la classica voce fuzz con più gain e una gamma espressiva più estesa. Il carattere sonoro è graffiante e assertivo, senza essere aspro, e l’esecutore ha a disposizione transizioni lineari dal fuzz più intenso al crunch, fino al clean più cristallino semplicemente agendo sulla manopola volume della chitarra. La potente manopola Tone regola simultaneamente le frequenze acute e basse, per produrre una varietà di differenti colori del fuzz. E abbassando la manopola Fuzz e alzando Level, FZ-1W funziona ottimamente come boost per l’ampli e altri pedali distorsori.

La modalità Modern di FZ-1W crea una voce fuzz più raffinata e versatile con una gamma media concentrata e un timbro più robusto, ideale per tutti gli stili musicali di oggi. L’estensione del gain è ancora più ampia che in modalità Vintage, e alzando la manopola Fuzz si ottiene un sustain ricco e melodioso, per assoli davvero ispirati. Anche la manopola Tone offre un’impostazione differente, che permette di alterare la brillantezza senza modificare la gamma media, assicurando un sound che resta sempre in primo piano. E quando è usata come boost, la modalità Modern crea un carattere robusto e ricco, centrato sui medi.

Info:  www.boss.info

 

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti