Audix annuncia il suo ultimo microfono vocale da studio a grande diaframma, il A231, che vuole stabilire un “nuovo gold standard per catturare la voce umana”. Sfoggiando la caratteristica banda di ottone placcata in oro resa famosa sul microfono per strumenti SCX25A – il A231 apre nuove possibilità creative nel regno della voce principale e backing vocals, applicazioni per la voce parlata e voiceover e microfonaggio di strumenti acustici con un suo suono pulito e potente.
Il microfono a condensatore A231 riunisce molteplici caratteristiche di design di fascia alta in un pacchetto unicamente professionale e musicale. La capsula all’interno è un vero condensatore di 33 millimetri con un diaframma teso con precisione con deposizione di oro fino ai suoi bordi più esterni. Questo produce un’area effettiva del diaframma circa 25 per cento più grande di quella di un tipico microfono a condensatore a grande diaframma, e si traduce in un suono che è neutro e ricco allo stesso tempo. Un modello di pickup cardioide esigente offre un effetto di prossimità prevedibile e un’eccezionale reiezione fuori asse.
La capsula alimenta un circuito che è innovativo nella sua silenziosità e uno schermo attivo guidato protegge il percorso del segnale da interferenze e accoppiamento capacitivo. Un supporto antiurto interno elimina virtualmente il rumore di contatto permettendo al A231 di essere utilizzato in un’ampia varietà di ambienti – dallo studio di registrazione al palco dal vivo – senza la necessità di un ingombrante supporto antiurto esterno.
La capsula A231 è sospesa dallo shock mount interno appositamente progettato dietro una griglia a maglia in lega d’acciaio a doppio intreccio e alloggiata in un corpo in alluminio lavorato con precisione. Questo elegante, ma compatto fattore di forma meccanico non è solo bello ma anche pratico – permettendo il A231 per essere posizionato in modo ottimale in spazi ristretti dove i microfoni più grandi possono essere troppo ingombranti.
Quando viene utilizzato su voci, voiceover o parlato, il A231 offre un tono ricco che mescola potenza low-end e dettagli high-end con un effetto di prossimità caldo ma controllabile e un fine alto che è cristallino, ma privo di artefatti come sibilanti. Il A231 va oltre le prestazioni dei classici microfoni vocali per creare una tonalità tutta sua. Un modello polare cardioide con risposta fuori asse liscia su una vasta gamma di frequenza rende questo suono senza sforzo per ottenere, indipendentemente dal posizionamento del microfono.
Come è il caso di molti microfoni vocali premium, il A231 eccelle anche su strumenti acustici. Con un massiccio 140 dB SPL massimo, il A231 può facilmente gestire una grancassa a distanza ravvicinata, ma il suo basso livello di rumore equivalente a 12 dBA lo rende silenzioso su fonti più delicate come basso verticale e archi. Senza asprezze high-end per rovinare il suono dei piatti, il A231 brilla su tamburo overheads e spot miking pure. Le sue dimensioni ridotte e la minore necessità di supporti ingombranti permette all’ingegnere di posizionarlo ovunque suoni meglio.
Con il suo carattere caldo, con frequenze alte dolci, posizionamento flessibile, basso rumore e impressionante gamma dinamica di 128 dB, l’Audix A231 eccelle alla voce principale e di supporto, e soddisfa le esigenze di voiceover di podcaster e artisti livestreaming che richiedono un grande passo avanti nella loro qualità audio. “Il A231 stabilisce un nuovo standard d’oro nella microfonazione vocale.”
Info: www.audixusa.com