Pioneer DJ XDJ-RX3 è un sistema per DJ tutto in uno a 2 canali, estremamente flessibile e pratico, che racchiude una serie di nuove caratteristiche che provengono direttamente dal lettore CDJ-3000 e dal mixer DJM-900NXS2, oltre a un nuovissimo schermo touch screen da 10,1 pollici.
XDJ-RX3 è facilmente trasportabile, ideale per feste ed eventi o all’interno di bar e piccoli club. Come per i modelli precedenti, è possibile scegliere se riprodurre le tracce analizzate da rekordbox da unità USB, o collegare un laptop per sbloccare la modalità Performance di rekordbox. Incluso inoltre il supporto per Serato DJ Pro – in arrivo all’inizio del 2022.
Il touch screen da 10,1 pollici dell’XDJ-RX3 ha una risoluzione e una frequenza dei fotogrammi superiori a quelle del modello precedente. È dotato di un’interfaccia nuova, che rende più veloce e più facile sfogliare la musica e controllare gli effetti, mentre la sezione di navigazione proviene dal CDJ-3000 per una selezione intuitiva attraverso le playlist. Con la nuova funzione Playlist Bank, è possibile accedere rapidamente alle 4 playlist preferite con un solo tocco, mentre Touch Preview dà la possibilità di ascoltare qualsiasi parte di un brano senza nemmeno caricarlo sul deck. Il sistema permette di passare dalla visualizzazione dello stato del pad o di Beat FX e X-Pad con un tocco sullo schermo; inoltre, grazie al supporto della funzione 3Band Waveform è possibile vedere i livelli di volume delle diverse gamme di frequenza nelle tracce analizzate da rekordbox per avere una chiara rappresentazione visiva del loro suono.
Tenere sotto controllo ciò che è caricato sui deck dell’XDJ-RX3 è facile grazie all’On Jog Display, che mostra importanti informazioni o l’artwork della traccia sullo schermo LCD al centro di ogni jog wheel. È possibile personalizzare anche il “peso” dei jog, regolando la manopola Feeling Adjust per ciascuno di essi. Presenti inoltre 14 Beat FX e i 6 Sound Color FX del DJM-900NXS2 oltre ai Performance Pad e i nuovi Release FX del XDJ-RX3.
Grazie alla nuova progettazione audio che elimina il rumore esterno indesiderato, l’XDJ-RX3 è stato finemente calibrato per produrre un suono chiaro e naturale. Il design è ereditato dalle apparecchiature Pioneer DJ standard, con caratteristiche particolarmente di spicco come l’illuminazione intorno ai pulsanti play / cue e l’On Jog Display a colori.
Per utilizzare l’XDJ-RX3 con la modalità Performance di rekordbox, è necessario effettuare l’aggiornamento all’ultima versione del software di rekordbox per Mac/Windows (ver. 6.6.0), che sarà rilasciata il 16 novembre 2021. Dall’inizio del 2022, sarà possibile utilizzare l’unità con Serato DJ Pro effettuando l’aggiornamento all’ultima versione del software.
Il touch screen da 10,1 pollici è il più grande mai visto su un sistema all-in-one Pioneer DJ ed è notevolmente più grande di quello da 7 pollici dell’XDJ-RX2. Presenta una risoluzione più elevata, pari a 1280:800 (WXGA), e un frame rate superiore rispetto al modello precedente, per consentire di vedere tutto chiaramente, compresa una forma d’onda più fluida. Inoltre, il nuovo design dell’interfaccia grafica e una serie di nuove caratteristiche permettono una navigazione più facile, per uno scorrimento rapido e un mixaggio accurato. Il numero di brani visualizzati nella sezione di navigazione è aumentato da 8 a 12, il che consente di scorrere di meno per cercare la prossima canzone da riprodurre, inoltre si può toccare uno qualsiasi dei gruppi di icone sul lato sinistro dello schermo per visualizzare immediatamente le informazioni pertinenti per ogni brano, rendendo più veloce e più facile la navigazione per categoria.
Ulteriori info sono presenti qui.
Info: www.pioneerdj.com