Burna Boy è “Twice As Tall” con Yamaha RIVAGE PM10

Lo scorso agosto, l’evento Twice As Tall della star afro-fusion nigeriana Burna Boy è stato il primo di una serie di concerti live denominati Welcome Back Show e ospitati all’interno della O2 Arena di Londra. I sistemi di mixaggio digitale Yamaha RIVAGE PM10 hanno contribuito a realizzare una produzione dal vivo molto attesa e impressionante.

Il 2021 è stato un anno di grande successo per Burna Boy, che ha vinto un Grammy Award per il suo album Twice As Tall, ha scalato la classifica Billboard del 2020, è stato nominato artista dell’anno ai Global Music Awards Africa e il Best International Act ai Black Entertainment Television (BET) Awards. Alla O2 Arena è andato in scena uno show spettacolare, con un arrivo su un disco volante e gran parte della performance circondato dal pubblico su tre lati.

Con una musica che mescolava Afrobeats, dancehall riddims, reggae, rap americano e R&B, la grande produzione includeva un coro, un quartetto d’archi, una sezione di ottoni, percussioni tradizionali, chitarra, tastiere, basso, batteria e voci ospiti.

La produzione audio dello spettacolo è stata fornita da Eighth Day Sound. Il fonico di sala Temidayo Oladehin ha lavorato con Burna Boy fin dal suo primo tour nel Regno Unito; lui e il fonico di palco Duriel Mensah hanno entrambi utilizzato sistemi RIVAGE PM10 per questa produzione, scelti per la loro capacità di gestire facilmente un numero elevato di canali.

Con il gran numero di musicisti sul palco, Duriel aveva 50 set di monitor in-ear da mixare. Nove dei musicisti hanno utilizzato il software Monitor Mix di Yamaha per regolare il proprio mix personale tramite i loro telefoni cellulari mentre erano sul palco. Per il resto degli artisti, compreso Burna Boy, il mix sul palco è stato messo a punto da Tosin Orojinmi che ha usato l’applicazione StageMix di Yamaha per regolare i singoli mix durante il sound check.

Dopo gli spettacoli al Parklife di Manchester e ai festival Strawberries & Creem di Cambridge a settembre, Burna Boy si è diretto negli Stati Uniti e nell’Europa continentale.

Info: it.yamaha.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti