Roland annuncia due nuove funzionalità creative per tutti i possessori dei sintetizzatori JUPITER-X e JUPITER-Xm. La Model Expansion Vocal Designer porta la famosa tecnologia di sintesi vocale nella linea JUPITER-X, aprendo a un nuovo mondo di possibilità espressive.
consente un accesso istantaneo a un universo in continuo aggiornamento ricco di suoni iconici ed espansioni, utilizzando semplicemente un dispositivo mobile e l’adattatore wireless incluso.
Model Expansion Vocal Designer
Lo strumento più espressivo al mondo è dentro di noi: la voce umana. Con la Model Expansion Vocal Designer, i musicisti possono aggiungere calore e espressività della loro voce ai suoni sintetizzati, con possibilità di personalizzazione, per realizzare timbri unici e indimenticabili. Roland ha una lunga storia nella sintesi vocale, incluse le famose tastiere VP e V-Synth. Oggi, la Model Expansion Vocal Designer porta questa tecnologia su JUPITER-X e JUPITER-Xm.
Dopo aver collegato un microfono al pannello posteriore del JUPITER-X/-Xm, la Model Expansion Vocal Designer consente a tutti i tipi di suoni di sintesi di essere controllati e modulati con l’ingresso vocale. Questo permette al musicista di creare texture che combinano l’espressività organica della voce (il modulatore) con un timbro sintetizzato o il suono di uno strumento (la portante). La Model Expansion Vocal Designer include 26 diversi algoritmi di sintesi vocale, con un’ampia gamma di opzioni personalizzabili. E qualsiasi suono ZEN-Core può essere utilizzato come portante, offrendo un numero illimitato di possibilità timbriche.
Oltre a timbri completamente nuovi, la Model Expansion Vocal Designer offre classici suoni di vocoder derivati dalla leggendaria serie VP, inclusi i timbri di cori ed ensemble, voci robotiche e molto altro. Nonostante il nome, la Model Expansion Vocal Designer non è solo per le voci. È possibile utilizzare praticamente qualsiasi sorgente audio analogica o ingresso USB come modulatore, incluse drum machine, chitarre, giocattoli con circuiti modificati, tracce audio della DAW o qualsiasi altra cosa l’utente possa immaginare.
Roland Cloud Connect
Roland Cloud Connect è un nuovo sistema che rivoluziona il modo di utilizzare le sound expansion per JUPITER-X e JUPITER-Xm, offrendo l’accesso wireless a nuovi suoni on demand. Dopo aver collegato l’adattatore wireless WC-1 incluso al loro strumento, gli utenti possono utilizzare l’app mobile per iOS/Android per navigare e installare Sound Pack, Wave Expansion, Model Expansion, e molto altro da Roland Cloud. Vi è un completo motore di ricerca per i contenuti compatibili, e le selezioni si sincronizzano automaticamente con l’Account Roland e il software Roland Cloud Manager sul computer desktop dell’utente.
L’acquisto di Roland Cloud Connect offre un anno intero di abbonamento a Roland Cloud Pro. È incluso l’utilizzo illimitato di oltre 30.000 suoni, più la Model Expansion Vocal Designer e altre Model Expansion per strumenti hardware o software. Vi è anche una libreria completa di autentici virtual instrument Roland per la produzione su DAW, inclusi ZENOLOGY Pro e i titoli della serie Legendary, come JD-800, JX-8P, JUNO-60, TR-808, TR-909, e molti altri. E per creare mentre si è in movimento, sono incluse le app di produzione musicale Zenbeats e Zentracker. Dopo il primo anno, gli utenti possono rinnovare o variare il livello del loro abbonamento a seconda delle necessità.
Il supporto della Model Expansion Vocal Designer e di Roland Cloud Connect è incluso con l’aggiornamento gratuito Versione 2.0 per JUPITER-X e JUPITER-Xm.
Info: Roland.com