Lo scorso 10 ottobre, si è svolto presso il Darmstadtium, il Centro delle Scienze e dei Congressi di Darmstadt, il Premio Tedesco per l’Ambiente 2021. Come negli anni precedenti, anche nel 2021 la L&S GmbH & Co. KG Veranstaltungs- und Messetechnik è stata incaricata come general contractor per fornire le tecnologie necessarie. Quest’anno, tuttavia, ha puntato per la prima volta sui proiettori Cameo OPUS X Profile e F4 FC.
“L’intero evento è sostenibile”, spiega Tobias Berghaus, socio amministratore di L&S. “La nostra produzione avviene praticamente a rifiuti zero e abbiamo progettato strutture da palco che sono completamente riutilizzabili. Lo stesso vale per la parete a LED a risparmio energetico e l’illuminazione.” In questo contesto, L&S e il lighting designer Christian “Rocketchris” Glatthor hanno rinunciato a qualsiasi lampada alogena a incandescenza nel salone La particolarità di quest’anno è inoltre la rinuncia alla luce bianca statica nell’ambito dell’illuminazione da palcoscenico. Abbiamo quindi realizzato tutto con luci mobili”, spiega Glatthor. A tal fine i Cameo OPUS X Profile sono stati utilizzati sia per la luce bianca della telecamera nei singoli punti del palcoscenico sia come effetti luminosi. Inoltre, 16 proiettori Fresnel a LED RGBW F4 FC Cameo hanno assicurato una luce di fondo calda e morbida ad emissione posteriore (4.000 K) nelle prime file di pubblico, dove sedevano i vincitori, il Presidente della Repubblica Federale e i membri della Deutsche Bundesstiftung Umwelt (DBU).”
La grande sfida illuminotecnica di un evento televisivo o ibrido è quella di soddisfare sia il pubblico in sala che la telecamera. Per Christian Glatthor, il vantaggio principale delle lenti di Fresnel a LED, come l’F4 FC, consiste nella semplice regolazione dell’intensità: “Con una lente di Fresnel alogena, quando la luminosità diminuisce, la sfumatura rossa della luce si intensifica, cosa che con un LED non avviene. Se desidero ridurre la luce, posso regolare con precisione la temperatura di colore”.
Il Premio Tedesco per l’Ambiente ha un valore di 500.000 euro e viene assegnato a persone che con i prodotti innovativi, i miglioramenti tecnici dei processi, i risultati dello loro ricerche o con la loro vita contribuiscono alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità. Quest’anno, il Presidente della Repubblica Federale, Frank-Walter Steinmeier, ha consegnato il premio al Prof. Dr. Katrin Böhning-Gaese per la sua ricerca di punta sull’importanza della biodiversità per il pianeta e per l’uomo e al Prof. Dr. h. c. Hans Joosten per i suoi decenni di lavoro scientifico sulle paludi come protettori del clima.
Info: www.adamhall.com