LD Systems CURV 500 al Sejong Performing Arts Center

In occasione della performance “In This Garden We Loved”, dal 22 giugno al 4 luglio, il palco sperimentale del Sejong Performing Arts Center nella capitale coreana Seoul è stato trasformato in un grande giardino. Il pubblico è stato posizionato al centro della scenografia dove era presente un sistema audio immersivo. Per il rinforzo del suono a tutto tondo, l’integratore responsabile Sonic Value si è affidato a un sistema temporaneo LD Systems CURV 500.

“Volevamo dare al pubblico la sensazione di trovarsi realmente in un giardino durante lo spettacolo”, spiega il regista Oh Kyeong-taek. Lavorando a stretto contatto con la direzione artistica dello spettacolo, il team di Sonic Value guidato dall’ingegnere senior Hyunchul Yoon ha progettato un setup immersivo basato su 60 satelliti CURV 500. Il sistema principale consisteva in cinque satelliti sospesi CURV 500 TS, ciascuno composto da due satelliti S2 array e due satelliti duplex CURV 500 D SAT. Ai lati, sei satelliti CURV 500 D SAT Duplex ciascuno, sono stati utilizzati su due livelli – sospesi in basso e su treppiedi in alto. Il setup immersivo è stato completato da sei posizioni CURV 500 D SAT dietro l’ultima fila di spettatori. Per le prime file del pubblico, Sonic Value ha posizionato anche cinque diffusori Stinger 10 A G3 come nearfield, posizionati sul bordo anteriore del palco.

Per Hyunchul Yoon, la sfida di un sistema audio per teatro immersivo non è solo la qualità del suono del sistema audio utilizzato, ma soprattutto l’interazione dei numerosi componenti dei diffusori per creare un’immagine sonora immersiva nella stanza: “Il sistema CURV 500 ci ha assolutamente convinto con la sua radiazione precisa. Con i suoi tre tweeter, ogni satellite CURV 500 forma già il proprio array con un suono cristallino. In combinazione con tutti gli altoparlanti, il sistema CURV 500 permette anche una gestione pulita degli angoli di dispersione e quindi un’immagine sonora pulita”.

Oltre alla qualità del suono, le dimensioni compatte del CURV 500 offrono anche un maggiore spazio di manovra in termini di integrazione nel design della sala e del palco – una ragione decisiva per cui Sonic Value è riuscita a convincere i responsabili del Sejong Centre a utilizzare il sistema CURV 500 nei primi incontri. Hyunchul Yoon: “Con un altro sistema di altoparlanti, l’implementazione sarebbe stata sicuramente più difficile”.

I seguenti prodotti LD Systems sono stati utilizzati nel Sejong Center:

  • 10 x LD Systems CURV 500 S2 array di satelliti.
  • 40 x LD Systems CURV 500 D SAT satelliti duplex
  • 35 x LD Systems CURV 500 SLA adattatori SmartLink
  • 05 x LD Systems CURV 500 TS subwoofer
  • 05 x LD Systems STINGER 10 A G3 Active 10” PA speaker

Info: ld-systems.com
Info: adamhall.com

Vai alla barra degli strumenti