Steinberg ha annunciato la disponibilità immediata di importanti nuovi aggiornamenti alla sua famiglia Dorico di software di notazione e composizione musicale. Ogni membro della famiglia, dal Dorico gratuito per iPad e Dorico SE, attraverso il medio-range Dorico Elements, fino all’ammiraglia Dorico Pro, è stato rinnovato con nuovi potenti flussi di lavoro.
Adesso con Dorico 4, è più facile e veloce che mai passare dall’ispirazione al prodotto finito.
Key Editor in modalità Write
Con l’introduzione di un Key Editor dedicato nella zona inferiore in modalità Write, è ora più facile che mai dare forma alla performance MIDI della notazione musicale. La vista è automaticamente tenuta in sincronia, così gli utenti non si perderanno mai. Modifica di controller continui, dinamiche e velocità in linea con la notazione musicale non è mai stato così facile, e produrre mock-up e tracce di prova è ora ancora più veloce con Dorico 4.
Smart MIDI import
Importazione di dati MIDI nel software di notazione musicale da un grande template orchestrale in una DAW può richiedere ore, copiando e incollando meticolosamente la musica da un pentagramma all’altro, decifrare i nomi delle tracce per capire quale strumento e quale tecnica esecutiva potrebbero rappresentare. Dorico 4 cambia tutto questo in un colpo solo, introducendo una nuova e potente importazione MIDI che interpreta in modo intelligente le tracce in arrivo e ricorda le scelte dell’utente per future importazioni.
Trascrizione MIDI polifonica
Se si utilizza il nuovo workflow intelligente di importazione MIDI o la registrazione di musica in tempo reale da una tastiera MIDI, Dorico 4 ora separa automaticamente la musica suonata in voci separate, producendo una trascrizione molto più pulita che mai. Con melodie, linee di basso e texture interne catturate automaticamente, il completamento è solo a pochi passi di distanza non appena la registrazione è finita.
Modalità Insert
La modalità Insert è uno dei “superpoteri” unici di Dorico, che permette agli utenti di cambiare facilmente ritmi, inserire o rimuovere la musica dal mezzo di un flow, mantenendo tutta la musica successiva. Dorico 4 porta la modalità Insert al livello successivo, introducendo una posizione di stop modificabile, in modo che un punto è specificato nel flow oltre il quale qualsiasi cambiamento che si ripercuote in avanti da un precedente modifica in modalità Insert dovrebbe fermarsi. Lo scopo delle operazioni in modalità Insert può ora essere cambiare, modificando solo la voce corrente, o tutte le voci sullo strumento corrente, o tutti gli strumenti nel flusso. E mentre aggiungi materiale a tutti gli strumenti, scegli tra spingere la musica in avanti nelle battute successive, o allargare la battuta corrente, rendendo più facile che mai creare cadenze o sezioni ritmiche libere.
Trasformazioni melodiche e ritmiche
Le comuni trasformazioni melodiche e ritmiche come la rotazione, l’inversione e rovesciamento sono ora tutte a un solo clic di distanza – e a differenza di plug-in o add-on in altri software di notazione musicale, questi strumenti sono profondamente integrati e lavorano non solo sulle note stesse, ma anche su tutte le altre notazioni musicali, tra cui legature, dinamiche, tecniche di esecuzione e così via. Gli utenti possono trasformare la musica da una scala ad un’altra o eseguire complesse mappature di tonalità in pochi click.
On-screen keyboard, fretboard e drum pads
La zona inferiore in modalità Write non solo ospita il pannello delle proprietà, il nuovo Key Editor, e il Mixer, ma anche tre nuovi strumenti su schermo per rendere l’inserimento delle note più veloce che mai, e tutti sono abilitati al tocco per i dispositivi Windows con touch screen, come il Microsoft Surface. Significa che basta cliccare o toccare le note nello spartito dal pianoforte, per inserire la tabulazione della chitarra direttamente toccando la corda e il tasto sulla tastiera o vedere tutti gli strumenti a percussione con un un colpo d’occhio con i drum pad.
Play mode e Mixer rinnovati
La modalità Play è stata ristrutturata per renderla più snella. Con il Key Editor ora accessibile nella zona inferiore, la panoramica delle tracce è stata semplificata, con l’introduzione di un nuovo ispettore delle tracce sulla sinistra che fornisce un accesso rapido al routing, alle impostazioni dei canali e altro. Il Mixer in Dorico 4 è stato ricostruito da zero ed è ora più bello e più reattivo che mai. Scegli se mostrare i controlli essenziali nella zona inferiore o se mostrare il Mixer come finestra separata per un controllo completo dell’EQ dei canali, degli effetti insert e altro.
Supporto nativo di Apple Silicon
Dorico 4 è la prima applicazione professionale di notazione e composizione musicale che funziona nativamente sui nuovi Mac M1 di Apple. Alcune operazioni di editing sono fino al doppio più veloci sul Apple Silicon che sui Mac con processore Intel, e con la migliorata efficienza energetica efficienza energetica della nuova architettura di sistema, gli utenti potranno fare musica per più ore sul il loro MacBook Air o MacBook Pro tra una carica e l’altra.
Nuova gestione flessibile delle licenze
Dorico 4 utilizza il nuovo sistema di gestione delle licenze basato sull’identità di Steinberg: basta accedere con un ID Steinberg per essere subito operativi. Puoi eseguire Dorico 4 su tre computer con una licenza per singolo utente accedendo su ogni macchina – non c’è bisogno dell’USB-eLicenser.
Altre nuove features di Dorico 4 sono:
- Il nuovo Library Manager in Dorico 4 fornisce un modo per vedere le differenze tra le opzioni e stili in due progetti a colpo d’occhio, e applicare selettivamente le modifiche da uno all’altro.
- La nuova Jump Bar permette di accedere rapidamente a tutti i comandi di Dorico dalla tastiera del computer e di navigare ovunque nel progetto con pochi clic.
- I filtri degli strumenti nella galley view permettono agli utenti di vedere un sottoinsieme degli strumenti nel loro layout in modo da concentrarsi solo su alcuni degli strumenti dell’ensemble mentre si compone e arrangia.
- SuperVision è un plug-in analizzatore audio multimetro completamente personalizzabile, ora incluso in Dorico 4, per creare un quadro visivo estremamente accurato del proprio suono.
- Dorico 4 permette di definire un capotasto completo o parziale per uno strumento a corda con tastiera, e può produrre notazione trasposta, simboli di accordi e diagrammi di accordi di conseguenza.
- Quando si aggiungono musicisti e strumenti al progetto, Dorico ora li ordina automaticamente in modo che gli strumenti siano proprio come il direttore d’orchestra si aspetta quando esamina la partitura.
- Definisci i modelli di progetto e gli ensemble per iniziare ogni nuovo progetto con uno stile preferito.