Digital 6000 Wireless Microphone System di Sennheiser per il Cirque du Soleil

Il Cirque du Soleil ha deliziato e ipnotizzato milioni di spettatori sin dalla sua fondazione nel 1984. Gli spettacoli itineranti altamente teatrali e acrobatici della compagnia – noti in tutto il mondo per la loro creatività drammatica, le trame fantasiose e il coinvolgimento del pubblico – sono anche riconosciuti per i loro valori di produzione senza compromessi: dal suono e dalle luci, ai costumi e alla scenotecnica. Nel marzo del 2020, le tournée del Cirque sono state bruscamente interrotte a causa della pandemia.

Il tempo di inattività ha dato al team di produzione del Cirque du Soleil l’opportunità di testare, valutare e verificare l’intera dotazione di attrezzature per le tournée. “Quando tutti gli spettacoli si sono fermati, la maggior parte delle attrezzature erano in Nord America e sono state riportate nel nostro magazzino e messe su uno scaffale”, afferma Matthew Steuart, Sound Specialist del Cirque du Soleil. “Nel maggio 2021 abbiamo iniziato una produzione chiamata KOOZA e abbiamo stilato una lista di progetti e attrezzature”. Steuart dice che dopo aver testato e valutato le varie esigenze di produzione, che combina le due classiche tradizioni circensi, sono passati al Digital 6000 Wireless di Sennheiser. “Passare al Digital 6000 è stata una scelta obbligata, i vantaggi erano parecchi”, dice.

Un altro spettacolo del Cirque du Soleil che ha esordito a Houston nel novembre 2021 è Alegria – uno show che è stato rivisitato rispetto alla produzione originale del 1994. Alegria, che è la parola spagnola per ‘gioia’, presenta acrobazie sbalorditive, belle arti sceniche e una trama poetica.

Per il Cirque du Soleil, la recente lunga pausa ha dato al team audio la possibilità di esaminare da vicino ogni parte della catena del segnale: “Siamo stati in grado di analizzare tutto più da vicino, compresa la radiofrequenza”, dice Steuart. “Puoi avere quello che sembra essere un sistema funzionante, ma se sei in grado di migliorare due o tre anelli di una catena audio, alla fine puoi ottenere una performance maggiore. Mentre siamo in tour, di solito abbiamo solo un giorno in ogni città per fare tutta la nostra manutenzione”. Nel caso del sistema wireless Sennheiser Digital 6000 già utilizzato in Alegria, il team non ha dovuto fare nulla se non eseguire un aggiornamento del firmware consigliato. “L’abbiamo testato e tutto ha funzionato”.

Uno dei motivi per cui il Cirque du Soleil ha scelto il sistema Digital 6000 è stata la sua capacità di identificare e bloccare le frequenze in un ambiente RF sempre più congestionato: “Lo spettro sta diventando sempre più affollato”, osserva Steuart, che apprezza gli aggiornamenti del firmware di Sennheiser. “Quando abbiamo mandato Alegria a Miami un anno e mezzo fa, se non avessimo avuto il Digital 6000, semplicemente non avremmo potuto fare lo show – non c’era spazio RF. Ora, con gli ultimi aggiornamenti del firmware che includono la nuova modalità Link Density, è molto più facile. A volte dobbiamo inserire tutti i nostri canali wireless in un blocco di 6 o 8 MHz, ed essere in grado di lavorare con una larghezza di banda così stretta è stata la chiave”.

Prima dell’inizio della pandemia COVID-19, i tour del Cirque du Soleil consisteva in più di una dozzina di spettacoli attivi, ognuno con il proprio set di sfide artistiche e tecniche. Ora, nel mezzo del suo periodo di rilancio, la Compagnia sta rapidamente scalando verso il suo livello pre-pandemia: “Prima del COVID, eravamo a 12 spettacoli, che era molto. Ora, con Alegria e almeno altre quattro produzioni tra cui KOOZA, LUZIA, KURIOS – Cabinet of Curiosities e OVO in arrivo nel 2022, siamo sulla buona strada. Ci sono molti altri spettacoli in cantiere”, dice.

Tutti i sistemi vanno con Sennheiser Digital 6000
Per Alegria, le cui prove si sono svolte a Houston, sono stati impiegati 18 canali del sistema Digital 6000, oltre a diversi trasmettitori bodypack e un paio di trasmettitori palmari SKM 6000. “I trasmettitori bodypack sono nascosti e abbastanza ben protetti nei costumi”, dice Steuart. “Il nostro reparto guardaroba è fantastico – aggiungeranno queste piccole tasche in qualsiasi punto del costume – all’interno della coscia, sulla schiena, dietro il collo o sotto il braccio”. Steuart apprezza le dimensioni ridotte del trasmettitore bodypack SK 6212: “Avere questi trasmettitori davvero piccoli è incredibile e possiamo inserirli ovunque. Inoltre, il feedback che arriva al nostro Sennheiser Wireless Systems Manager (WSM) – compresi i livelli della batteria, il mute e altre informazioni – è fantastico”.

Su KOOZA, la cui apertura a Punta Cana è prevista per la fine di quest’anno, il team di produzione del Cirque du Soleil sta utilizzando 10 canali del sistema Digital 6000, comprese alcune applicazioni sceniche: “Abbiamo un tizio in un grande costume da cane peloso che indossa un microfono wireless, e in un’altra scena, abbiamo un grande soffiatore di coriandoli che ha anche un microfono wireless per raccogliere il rumore del soffiatore”, dice Steuart. Non importa quale sia l’applicazione, il team si aspetta affidabilità e qualità audio immacolata: “Tutto ciò che facciamo passare attraverso il Digital 6000 wireless è super chiaro e di grande qualità”, dice Steuart. “È anche super facile collegare gli strumenti nei nostri bodypack e suona sempre bene. Con altre marche, non abbiamo avuto lo stesso successo quando si tratta di questo tipo di flessibilità con strumenti e microfoni”, aggiunge.

Una rete di supporto affidabile
Mentre Steuart è felice del rilancio delle produzioni itineranti del Cirque du Soleil, è grato per la formazione e il supporto che Sennheiser ha fornito nel corso degli ultimi 20 mesi: “Quando è iniziata la pandemia, Jamie [Criswell, Business Development Manager di Sennheiser] era al telefono con noi il giorno dopo, offrendo corsi di formazione”, ricorda Steuart. “È stato fantastico – Sennheiser ha messo in chiaro che voleva che sapessimo cosa stava succedendo e che ci assicurassimo di avere ciò di cui avevamo bisogno per lo svolgimento degli spettacoli. Questo livello di supporto è stato impagabile e apprezzato da tutti nel nostro team”.

Foto per gentile concessione del Cirque du Soleil

Info: www.sennheiser.com
Info: www.exhibo.it

Vai alla barra degli strumenti