Poco dopo l’uscita del Pink Flow, multi-pedale dedicato ai suoni di David Gilmuor, l’azienda greca Jam Pedals ha ricevuto continue richieste per costruire pedali stand-alone con il tipico suono da gabbiano. Cercando di rispondere a questa richiesta alla maniera dei pedali JAM, l’azienda sta introducendo Seagull come parte della loro linea standard, con controlli migliorati e funzionalità estese.
Due pedali in uno: Al di fuori del tradizionale effetto gabbiano adesso si può accedere a una gamma completa di suoni cocked-wah. Se puoi lo combini con i tuoi pedali Fuzz/OD/Distortion preferiti e aggiungi il filtro Wah, tagliare attraverso il mix con una tonnellata di vintage mid-range non dovrebbe significare un problema.
Un po’ di storia sull’effetto gabbiano da www.gilmourish.com:
David Gilmour spiega in un’intervista a Guitar Player (gennaio 09):
“Lo scoprimmo come risultato di un incidente serendipitoso che accadde nel 1969 o 1970 circa, quando un roadie aveva collegato il wah nel modo sbagliato, e io ci calpestai dentro e ottenni questo incredibile rumore stridente”.
La genialità di questo effetto non è davvero l’effetto in sé, ma il fatto che Gilmour sia andato avanti ed abbia esplorato come poteva addomesticare e integrare l’effetto in una canzone dopo aver ovviamente sentito qualcosa che doveva suonare abbastanza orribile. In realtà ha impiegato l’effetto molto prima che i Pink Floyd scrivessero Echoes. Si può sentire durante le prime versioni dal vivo della canzone inedita Embryo.