Audio Effetti presenta 4 nuovi converter Synq con protocollo DANTE

Dante (acronimo di Digital Audio Network Through Ethernet) è un protocollo di rete creato dall’azienda australiana Audinate per la distribuzione digitale, multicanale di segnali audio tramite rete Ethernet, evitando la complessità e le limitazioni riscontrabili nelle altre consuete soluzioni di collegamento.

Synq mette a disposizione due tipologie di apparecchiature: i modelli DBI-04 e DBT-04, in grado di convertire l’audio di rete Dante in 4 uscite analogiche bilanciate di alta qualità e i modelli DBI-44 e DBT-44, equipaggiati anche con una scheda di preamplificazione. Infatti, tutti e 4 gli ingressi (LINE/MIC) sono dotati di PAD -24dB e alimentazione Phantom 48V e consentono di convertire 4 segnali analogici in Dante e viceversa.

Il DBI-04 e DBI-44 sono destinati alle installazioni fisse e dotati di connettori Euroblock per un più facile collegamento, mentre i modelli DTB-04 e DTB-44 sono destinati a tutte le applicazioni live equipaggiati con connettori Neutrik XLR ed EtherCON originali.

Per programmare tutti i modelli di convertitori ci si avvale di un web server integrato che grazie a un’interfaccia utente grafica molto intuitiva consente una facile configurazione e controllo del DSP su qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete. Inoltre, è possibile elaborare il segnale audio con un DSP integrato che agisce su tutti i canali. Una particolarità che rende il prodotto perfetto come processore di gestione di impianti audio abilitati Dante, ma utilizzabile anche in molte altre applicazioni.

Le caratteristiche comuni per tutte le tipologie dei prodotti sono:

  • I/O Ethernet GIGABIT basato su switch Marvell ad alta velocità (bassa latenza)
  • Qualità audio estremamente elevata: S/N > 120dB ~ THD: < 0,003%
  • Conforme allo standard IEEE 802.3-2005 per la tecnologia dell’informazione.
  • Estrema affidabilità, grazie all’uso esclusivo di componenti di livello industriale, come: DAC audio Burr Brown di fascia alta, ADC AKM, condensatori elettrolitici Wurth, eccetera

In sintesi, se da un mixer con uscita Dante si necessita di portare il segnale a 4 ingressi di un amplificatore analogico, la migliore soluzione è data dal DBI-04 nel caso in cui si tratti di una installazione fissa, oppure il DBT-04 per applicazioni live.

Info: www.audioeffetti.it

Vai alla barra degli strumenti