Lewitt presenta il suo sistema microfonico definitivo: LCT 1040

La visione del produttore di microfoni Lewitt era chiara fin dall’inizio: rivoluzionare il flusso di lavoro in studio creando il sistema microfonico definitivo.
Immaginate di ottenere ogni volta il suono perfetto, come un pittore che usa la sua tavolozza di colori: con l’ LCT 1040 l’azienda austriaca offre adesso il potere di creare il suono che hai in testa.

Lo sviluppo
L’idea di Lewitt è sempre stata quella di “rendere il processo per ottenere il suono perfetto il più facile possibile, il suono che immaginate, quello che già sentite nella vostra testa”.
Nella fase di progettazione, il team di Lewitt ha preso questa visione iniziale e le ha dato una forma. Questo ha significato lasciare la loro zona di comfort e provare cose nuove, perché alla fine è l’unico modo per creare qualcosa di straordinario. Questo processo includeva la ricerca in molte aree diverse. Così sono stati progettati i primi prototipi per consentire la massima sperimentazione sonora possibile.

Gli ingegneri cercavano qualcosa che si combinasse bene con il preciso suono FET di LEWITT e che fornisse la flessibilità sonora che stavano cercando. Dopo aver esplorato diverse strade, hanno scoperto che la tecnologia a valvole offre la massima flessibilità per creare varie caratteristiche sonore.

Durante il processo di esplorazione, hanno inoltre scoperto che un totale di quattro caratteristiche valvolari è esattamente ciò di cui un microfono ha bisogno per coprire la maggior parte delle applicazioni e degli stili che vengono registrati in studio, ovvero: Chiaro (Clear), Caldo (Warm), Scuro (Dark), Saturo (Saturated).

Lewitt ha voluto sostenere scientificamente questo approccio attraverso un’indagine sonora – e così hanno fatto – invitando l’intera comunità audio a dare forma al suono di LCT 1040. Il sondaggio è durato dal 16 luglio al 31 agosto 2019 e sono stati raccolti 2530 feedback totali.
E’ stato costruito un mini sito web con diversi campioni di suono ed è stato chiesto ai partecipanti di dichiarare le loro preferenze. Hanno ascoltato nove coppie di campioni sonori, e ogni campione è stato riprodotto tre volte. In questo modo, si è potuto filtrare le risposte incoerenti.

Oltre al sondaggio rivolto alla comunità audio il microfono è stato sviluppato in stretta collaborazione con professionisti del recording, ingegneri del suono e producer, tra cui tanti vincitori di Grammy.

Dopo aver esplorato e convalidato le diverse opzioni, l’azienda ha preso le migliori per iniziare il design e lo sviluppo del prodotto. Come sempre, il set di funzionalità ha definito il design, perché: il giusto design trasforma la pura funzionalità in un’eccezionale usabilità.

Caratteristiche principali

Il Lewitt LCT 1040 promette di registrare con un suono di qualità superiore grazie ai componenti di fascia alta e alla capsula placcata in oro e vero condensatore da 1 pollice per creare il suono perfetto per diversi vocal performer e strumenti utilizzando 4 caratteristiche valvolari interamente analogiche:

Clear – La valvola lavora in modo ottimale dal punto di vista tecnico
Warm – Alti morbidi e piacevoli
Dark – Alti addomesticati per sorgenti luminose
Saturated – Armoniche ricche e sottile compressione

Insieme queste caratteristiche valvolari al 100% analogiche sono progettate per coprire tutte le applicazioni e gli stili registrati in studio – dal violino più fine alle voci rock più ruggenti.

Oltre alle caratteristiche valvolari il sistema offre anche un circuito FET, che puoi regolare tramite il controllo del circuito ogni volta che stai cercando quel punch o precisione in più per la voce o lo strumento.

E’ possibile regolare tutte le impostazioni dallo sweetspot tramite il telecomando staccabile per un workflow impareggiabile. Basta piazzare l’LCT 1040 nella sala di registrazione dove si esibisce l’artista e staccare il telecomando dall’alimentatore e collegarli tramite un cavo XLR standard a 3 pin per regolare semplicemente tutte le impostazioni dallo sweetspot tramite il telecomando, assicurando una sessione senza intoppi.

Il sistema permette anche il controllo del modello polare continuo per ottenere esattamente ciò che si desidera. Inoltre, si può definire liberamente il fronte del microfono a seconda dello scenario di registrazione. Vuol dire risparmiare tempo prezioso e poter mantenere il flusso della creatività. Default imposta la finestrina della valvola come lato anteriore del microfono. Reverse imposta il logo come la parte anteriore del microfono.

 

 

Per essere preparati a tutti i possibili scenari, l’LCT 1040 dispone di due uscite XLR con connettori Neutrik.
L’uscita Mix fornisce il rapporto impostato con il controllo del circuito, una combinazione del circuito a valvole e FET.
L’uscita FET fornisce il 100% di puro FET.

 

Attenzione anche al packaging! L’LCT 1040 arriva in una bella valigetta che include oltre al microfono e la centralina di controllo, lo shock mount con elementi in fibra di carbonio e meccanismo di sgancio rapido e regolazione dell’angolo.
Il pop filter magnetico ad alte prestazioni dell’LCT 1040 protegge la capsula da “esplosivi” indesiderati e umidità. Il suo design a doppio strato si integra perfettamente con lo shock mount e garantisce registrazioni pulite con qualsiasi cantante o genere.

L’LCT 1040 è coperto da una garanzia di 10 anni.

A noi della redazione l’LCT 1040 di Lewitt sembra un prodotto veramente eccezionale e non vediamo ora di poterlo provare.

Info: www.lewitt-audio.com

info: www.frenexport.it

Vai alla barra degli strumenti