La realtà virtuale con Yes Tech

La tecnologia XR (Extended Reality), utilizzata negli studi cinematografici per realizzare le sequenze più spettacolari del mondo, sta suscitando un importante interesse tra i professionisti del settore. Anche Yes Tech mette a disposizione dei propri clienti soluzioni immersive XR Studio ultra HD. Si tratta di schermi LED ad alta definizione che, inseriti in un ambiente virtuale a 360°, sono in grado di sostituire completamente il tradizionale e ben noto green screen.

La realtà estesa comprende più tecnologie: la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la mixed reality, che è l’unione di elementi di VR e AR. La tecnologia XR può essere utilizzata in produzioni cinematografiche, trasmissioni televisive di qualsiasi genere – dai notiziari a quelle sportive agli eventi live – garantendo un’esperienza visiva decisamente più coinvolgente, naturale e realistica. Nella produzione virtuale, il contenuto video è girato su set formati da LED wall disposti perpendicolarmente fra loro. Sfondi e altri contenuti vengono visualizzati su queste pareti in modo che possano essere ripresi dalla telecamera insieme agli attori e alle componenti scenografiche più piccole. In tal modo, i soggetti reali si muovono su un background completamente digitale ed interagiscono con esso.

Gli schermi LED XR Studio di Yes Tech presentano numerosi vantaggi:

  • Consentono di modificare l’ambientazione delle scene con un considerevole risparmio di costi e tempi
  • Offrono una riproduzione reale poiché garantiscono la perfetta fusione tra scena reale e virtuale. Rendendo possibile una creatività illimitata e una straordinaria esperienza visiva del pubblico
  • Permettono di adattare in tempo reale le immagini a diverse scene virtuali soddisfacendo tutte le esigenze di ripresa per una migliore efficienza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’agente di zona AudioEffetti o scrivere una mail a [email protected].

Info: www.audioeffetti.it

Vai alla barra degli strumenti