A seguito dell’acquisizione del marchio Bock Audio nel 2020 e del marchio Townsend Labs nel 2021, Universal Audio introduce sul mercato tre linee differenti di trasduttori. Le prime due sono di derivazione diretta delle recenti acquisizioni: UA Bock Series Microphones e Sphere L22 Modeling. La terza linea, la prima a essere disponibile e con marchio UA, prevede per ora i modelli SD-1 Standard Dynamic e SP-1 Standard Pencil Microphones.
L’azienda americana fondata da Bill Putnam nel 1958 è uno dei marchi leader a livello mondiale nell’ambito dell’audio professionale e ora con la produzione di microfoni va ad ampliare ulteriormente la sua già ricca gamma di prodotti per il recording.
Il primo prodotto reso disponibile da Universal Audio è SD-1 Standard Dynamic Microphone. Si tratta di un nuovo microfono dinamico di Universal Audio perfetto per registrazioni live o in studio, con pattern polare cardioide, switch selezionabili per “low cut” e “articulation boost”, più vari preset del Channel Strip per Apollo per ottenere rapidamente prestazioni ottimali. Con SD-1 Standard Dynamic Microphone è possibile riprendere voci, strumenti, livestream, e podcast con prestazioni professionali, ottenendo rapidamente il suono brillante da studio pronto per la messa in onda. SD-1 offre suono e stile di qualità da studio, in qualsiasi luogo si svolga la registrazione. È fatto su misura per il parlato e le voci close-miked, con un semplice disegno dinamico che respinge i rumori di fondo come ventole ed altre interferenze esterne.
Si possono ridurre rimbombi e disturbi nelle registrazioni con il filtro low-cut selezionabile di SD-1. Con l’attivazione dello switch “articulation boost”, voci e strumenti verranno enfatizzati istantaneamente con maggiore presenza. I preset custom di Apollo per il microfono SD-1 consentono di avere in pochi secondi le migliori configurazioni possibili, tramite l’EQ “radio-ready” e le impostazioni di compressione per voci, chitarre e broadcast. Con un design elegantemente moderno e la presa XLR montata posteriormente per facilitare il cablaggio, SD-1 aumenterà istantaneamente il livello qualitativo generale del vostro ambiente di produzione. Che si tratti di musica, podcast, livestream, o meeting Zoom, il vostro nuovo microfono home studio è arrivato. SD-1 è dotato internamente di shockmount e windscreen (anti-vento, anti-pop), in questo modo sia le registrazioni sia i livestream risulteranno automaticamente più puliti, con meno rumori ambientali e meno interferenze esterne.
Caratteristiche principali
- Ripresa di voci e strumenti con un classico microfono dinamico cardioide
- Registrazioni perfette con l’ampia e neutra risposta in frequenza di SD-1
- Possibilità di aggiungere chiarezza e presenza con gli switch per il low-cut e l’articulation boost
- Modellazione di voci e strumenti con i preset SD-1 del Channel Strip per Apollo
Info: midiware.com