Per il 50° National Day degli Emirati Arabi Uniti, il lighting designer Bruno Poet ha scelto la linea di fari motorizzati a LED Proteus di Elation certificati IP65.
Negli ultimi anni, la linea Proteus è diventata sinonimo di protezione “weatherproof” con le sue teste mobili resistenti alle intemperie per eventi outdoor. Dai tour e festival, passando per gli spettacoli e gli eventi speciali, le luci Proteus hanno dimostrato le loro qualità in qualsiasi condizione. E la scelta per l’ambizioso spettacolo del Golden Jubilee non poteva che ricadere sul noto brand.
Il design dello show, ideato dal direttore artistico Es Devlin, si basava su una forma scultorea in un suggestivo ambiente sul bacino idrico di Hatta, circondato dalle montagne. La necessità del lighting designer era quella di illuminare questa scultura e, allo stesso tempo, supportare la narrazione. Inoltre, dato che durante lo spettacolo il tramonto e la notte calavano, era importante illuminare il paesaggio per mantenere “in vita” le montagne e il lago.
Incentrato su un gigantesco disco rotante e una scultura che galleggiava nelle acque della diga, questo incredibile spettacolo di luci della durata di 36 minuti prevedeva anche fuochi d’artificio lanciati da droni e giochi d’acqua, il tutto avvolto da un suono surround.
Sono stati forniti circa 1000 apparecchi d’illuminazione, inclusi i sagomatori LED Elation Proteus Hybrid e Proteus Maximus che hanno funzionato senza problemi in un ambiente difficile, circondati dall’acqua ed esposti alle intemperie, in condizioni di caldo e freddo estreme. Dal punto di vista visivo, tutto doveva apparire pulito e ordinato: cupole di copertura o altri tipi di impermeabilizzazione non sono state, infatti, previste.
Per questo evento sono stati utilizzati 100 Proteus Maximus a LED disposti attorno al perimetro dell’area ellittica e 108 Maximus/56 Proteus Hybrid sulla passerella ad arco per inquadrare il set principale.
Proteus Maximus
Il Proteus Maximus è un profile LED IP65 ibrido che offre eccezionali qualità di proiezione, grazie ai suoi 50.000 lumen dati dalla sorgente LED da 950 W e 6.500 K di temperatura del colore, progettato su misura. Questa fixture offre al progettista un pacchetto FX completo con 6 gobo rotanti e 7 fissi in vetro, ruota di animazione completa, doppio prisma, doppio frost e un diaframma ad alta velocità. Il suo sistema di framing indicizzabile full blackout fornisce tagli di shutter per un controllo preciso della forma del fascio. La gamma zoom va da 5,5° a 55° e la lente frontale è da 180 mm, ma è la sua costruzione completamente a prova di polvere e acqua che lo rende ideale per eventi come quello descritto, come per parchi tematici e navi da crociera.
Proteus Hybrid
Il Proteus Hybrid è invece un innovativo apparecchio d’illuminazione 3-in-1, ricco di funzioni e sempre con grado di protezione IP65, che può essere utilizzato come faro spot, beam o wash. È dotato della lampada Philips MSD Platinum 21R, che garantisce una luminosità di 23.000 lumen, un sistema ottico avanzato e un rivoluzionario sistema di raffreddamento interno. Dispone di uno zoom da 3° a 38° in modalità spot, da 2° a 24° in beam e da 4° a 40° in wash, che garantisce una versatilità unica per qualsiasi tipo di spettacolo. Autofocus, miscelazione dei colori CMY e 14 colori dicroici inclusi completano le caratteristiche. Per quanto riguarda gli effetti, dispone di 8 gobo di vetro e metallo rotanti e intercambiabili e 14 gobo statici, prismi rotanti a 6 facce lineari e a 8 facce con morphing dei prismi e ruota di animazione bidirezionale. Supporta DMX, RDM, Art-NET e sACN e dispone anche di un ricevitore interno per la comunicazione wireless DMX. Il consumo massimo è di 700 W.
Il 50° National Day è stato considerato uno dei più più ambiziosi e visivamente impressionanti degli ultimi anni grazie anche al contributo, dal punto di vista tecnico, dei fari LED Elation Proteus.
Info: www.audioeffetti.it